Panic Attack! è un evento di Musica, CineForum e Interactive
Arts che si svolge nel mese di Dicembre ad Agropoli. Il Festival
partirà Lunedì 5 Dicembre con il primo appuntamento
del CineForum "Generazione/Crisi" all'interno della Sala Polifunzionale
"Giovanni Paolo II" in Piazza della Repubblica. Alle ore 18:30 ci sarà
la proiezione di Home - La nostra Terra, girato da Yann
Arthus-Bertrand e co-prodotto da Elzévir Films e EuropaCorp, compagnia
di Luc Besson. Il film è composto da immagini aeree filmate in più di cinquanta paesi del mondo. Una voce fuori campo commenta il filmato, mostrando i grandi cambiamenti ambientali e sociali che la Terra sta subendo. Un progetto ambizioso e di grande impatto, che rende ancora una volta possibile scoprire la meraviglia di un pianeta magnifico, sottolineandone al tempo stesso levidente fragilità.
Lunedì 12 Dicembre sempre alle 18:30 c'è il secondo appuntamento con il Cine/Forum con la proiezione, sempre ad ingresso gratuito, di Debtocracy di Katerina Kitidi eAris Hatzistefanou, finanziato solo attraverso donazioni e rilasciato con licenza Creative Commons, un film-dodumeentario che "cerca e cause della crisi provocata dal debito pubblico e propone soluzioni che non vengono prese in considerazione dal governo e dai media dominanti. L'analisi fa ampio ricorso alle esperienze storiche di Ecuador e Argentina, paesi che in tempi recenti sono riusciti ad uscire dalle morse della finanza internazionale per attuare politiche a beneficio del popolo".
Panic Attack! però è soprattutto Musica, con tre serate dedicate alle canzoni di grandi band del panoramana nazionale e internazionale che si svolgeranno in maniera itinerante per i pub di Agropoli.
Si comincia Giovedì 22 Dicembre con la prima serata del Tribute Band Festival all'Ombre Rosse Saloon in Piazza Moio con l'esibizione di tre band che reinterpreranno liberamente celebri brani dei Nirvana (End'Less), dei Muse (Cittadino Cancellato) e degli HIM (Love is a flame). Saliranno invece sul palco le tribute band di Ligabue(Figli d'un cane), Johnny Cash (Healthy God) e dei Nine Inch Nails (Sunspots), Martedì 27 Dicembre, allo Sherwood Pub, in zona Moio. Le migliori band, selezionate nelle due serate precedenti con voto popolare, si esibiranno in finale Giovedì 29 Dicembre al Lido Tre Conchiglie, sul Lungomare San Marco.
Durante il Festival viene promossa l'iniziativa Baratto di Natale, invitando tutti a portare con sé un oggetto agli appuntamenti con Panic Attack! e di scambiarlo con uno degli altri. "Senza dubbio può essere un ottima scusa per ri-scambiarsi regali di Natale ricevuti, ma non troppo graditi!".
Largo spazio inoltre è dedicato anche alle varie forme di Interactive Arts, dai reading di monologhi di grandi personaggi del '900 (con la partecipazione di Umberto Anaclerico) ad happening e quiz dedicati alla musica, all'ambiente e alla crisi economica.