Il keniano Bil Hillary Kiprono negli uomini e la marocchina Lamachi Meriyem, sono i primi nella classifica generale di arrivo della undicesima edizione dell'Half Marathon città di Agropoli quest'anno rientrante nel campionato italiano di mezza maratona. Una gara sensazionale che ha unito sport, spettacolo e cultura. Alla partenza c'erano ben 2500 atleti. Giovani e adulti, professionisti e amatori, tutti hanno preso parte alla gara col medesimo entusiasmo, con la stessa voglia di far bene e di divertirsi. E così è stato grazie alla perfetta organizzazione di Roberto Funiciello e dello staff della sua Libertas Agropoli. Insomma una due giorni promossa a pieni voti.Si è iniziato nella serata di sabato con l'ospite d'onore, Pietro Mennea che ha portato ad Agropoli la sua medaglia d'oro vinta alle Olimpiadi di Mosca del 1980. Grande l'entusiasmo del pubblico verso l'ex campione olimpionico che ha presentato anche il suo libro "L'oro di Mosca", pubblicato proprio in occasione del trentennale da quella splendida vittoria.
Nella giornata di oggi le gare. Alle 9.30 puntualissimo c'è lo start con un mare di folla che prende il via nello splendido scenario del Lungomare San Marco di Agropoli per raggiungere la culla della Magna Grecia: Paestum. Si gira attorno alle mura, anche lì c'è tanta gente ad accogliere e ad applaudire gli atleti che dopo aver salutato Poseidonia si preparano a tornare sul Lungomare di Agropoli dove il rettilineo li conduce al traguardo finale.
Il primo ad arrivare è, come detto, il keniano Kiprono Bil Hillary della Violetta Club. Grande l'entusiasmo per la vittoria e per il risultato del cronometro che si ferma a 1:03:52, a pochi secondi dal record. Gara perfetta la sua, mai un segno di cedimento e un primato mantenuto per quasi tutto il percorso. Segue ad un minuto e tre secondi un altro keniano, James Kibet Kigen della Futura Roma. Terzo, a due minuti e quarantacinque secondi, un altro straniero: il marocchino Issam Zaid. Il primo degli italiani, fuori dal podio, è Salvatore Calderone del CUS Torino. Seguono Gennaro Bovino, Ismail Adim, Domenico Ivano Felaco, Gennaro Varrella, Gianluca Piermatteo, Abdelhadi Ben Khadir, quest'ultimo vincitore nel 2009 della Transmarathon, altra stupenda manifestazione sportiva organizzata dalla Libertas Agropoli.
Tra le donne, sensazionale la prova di Meriyem Lamachi, marocchina della Montemiletto Team Runners che arriva prima e firma il record sul tracciato. Per lei il cronometro si ferma a 1:13:25. La seconda delle donne, Annamaria Vanacore, che giunge con 5 minuti e ventidue secondi di ritardo sulla Lamchi. Sul gradino più basso del podio Paola Garinei della Atletica Avis Perugia.
Alle 13.30, terminate le premiazioni, la festa preparata dalla città di Agropoli per l'atletica si conclude e l'Half Marathon dà appuntamento alla XII edizione del 2011.