Sabato 26 Novembre 2011 dalle ore 9 alle ore 14:00 si terrà presso lAula consiliare del Comune di Agropoli il convegno IO NEL MIO MONDO LAUTISMO NEI MONDI VITALI: SCUOLA, SALUTE, ASSISTENZA SOCIALE E VOLONTARIATO, attività conclusiva del progetto GUSTANATURA co-finanziato dal Settore Assistenza sociale della Regione Campania con decreto n.355 del 03/05/2010. Il progetto è stato realizzato dallassociazione Orizzonte onlus di Agropoli (nata nel 2002 dallincontro tra genitori con figli con problemi legati a disabilità diverse e insegnanti che volevano sentirsi capaci di portare avanti interventi efficaci; si è proposta alla comunità con azioni di volontariato che hanno sempre mirato al coinvolgimento pieno dei soggetti diversamente abili nel contesto di vita quotidiano; tutte le tematiche e le problematiche del contesto di vita sono diventate nel tempo motivo di progetti) con il coinvolgimento delle seguenti scuole di Agropoli partners (La direzione didattica 2° Circolo di Agropoli, />la scuola secondaria di 1° grado G. Rossi Vairo e il Liceo Statale Alfonso Gatto di Agropoli), la cooperativa sociale La Goccia di Agropoli, lAssociazione Aden di Capaccio con linteressamento particolare del Piano sociale di Zona Ambito territoriale S7 ed il Comune di Agropoli attraverso lAssessorato alla solidarietà sociale e allIdentità culturale.
Gustanatura ha permesso la realizzazione di attività e servizi socio-educativi, culturali e ricreativi finalizzati a promuovere momenti di socializzazione e di integrazione in favore delle persone con autismo. Lobiettivo fondamentale è stato quello di stimolare e valorizzare le risorse umane di cui ogni persona è portatrice affinché acquisisca autostima, fiducia nelle proprie ed altrui possibilità e, inoltre, la capacità di relazionarsi con il mondo e di progettare il proprio futuro.
La partecipazione attiva degli studenti delle scuole, che hanno fatto da tutor ai ragazzi autistici, ha permesso in una visione di interculturalità di favorire linclusione e lintegrazione del gruppo che era orientato al recupero delle antiche abilità e tradizioni del mondo contadino e marinaro attraverso seminari-laboratorio a scuola, visite di studio presso località di interesse naturalistico oppure noti alla tradizione locale per la presenza di prodotti alimentari, naturali e spontanei, comunque ascrivibili agli usi ed alle tradizioni locali ( Es., Orti Urbani di Agropoli e Oasi di Paestum, Località collinare di S. Marco, Area Archeologica di Paestum e Torre di Paestum).
A conclusione delle attività è stata realizzata la manifestazione finale denominata Bene-Essere Insieme, che si è svolta lo scorso sabato 19 Novembre 2011 presso il 2° Circolo didattico di Agropoli - Scuola Primaria L.Scudiero con la partecipazione di tutte le scuole coinvolti nel progetto, durante la quale si è svolto un seminario-laboratorio con i partecipanti alunni del progetto, giochi a squadre e degustazione di pietanze tipiche, realizzate con erbe spontanee e aromatiche.
Commento dellAssessore Coccaro: E un esempio concreto di integrazione su un tema impegnativo per capire di più sul tema delautismo e delle sindromi pervasive dello sviluppo.
Programma del convegno:
ORE 9:00
-
Presentazione.
Ins. Carmela Buonocore presidente dellAssociazione Orizzonte onlus
-
Saluti del Sindaco del Comune di Agropoli.
Avvocato Francesco Alfieri
-
Moderatore :
-
Avv. Michele Spinelli - Vice presidente dellAssociazione Orizzonte onlus
-
Presentazione del progetto Gustanatura
Prof. Guido Arcangelo Medolla
-
Una valutazione del progetto.
Dott. Stefano Bonfrisco
-
Regione Campania e Autismo: - Sviluppo e prospettive
Dott. Riccardo Malafronte - Funzionario del settore 03: fasce deboli - Regione Campania
-
Epidemiologia territoriale della sindrome artistica.
Dott.ssa Rosa Castiello, Dir. del coordinamento materno infantile ASL SA
-
La presa in carico interistituzionale del bambino con sindrome autistica
Salvatore A. Ianuzzi - Dirigente Centro Aziendale di Neuroscienze delletà evolutiva.
-
I Servizi sociali dells/7 e il mondo dellautismo: come rileviamo e analizziamo il bisogno, le azioni realizzate e i progetti futuri Ambito Sociale S/7
Dott. Giuseppe Pizzi - Coordinatore segretario sociale di Agropoli
-
P.E.I e integ. in ambito scolastico Prof. Tommaso Guercio Liceo Scientifico A. Gatto di Agropoli
-
Intervento Assessore alla Identità culturale del Comune di Agropoli.
Franco Crispino
-
Intervento Assessore alla solidarietà sociale del Comune di Agropoli
Angelo Coccaro
-
Conclusioni.
Dott. Salvatore A. Iannuzzi
-
Dibattito pubblico con i rappresentanti delle scuole, del Terzo settore e dei servizi socio-sanitari