Politica

Abate: ad Agropoli caduti pilastri di convivenza civile e democrazia

notizie

Spiagge agli albergatori: continua la polemica. Questa volta ad alzare la voce è il consigliere comunale di opposizione Agostino Abate che, partendo dalla delibera con cui la giunta ha deciso di affidare parte dell'arenile del Lungomare San Marco alle strutture ricettive, lancia dure critiche all'amministrazione Alfieri evidenziando che in città, “sono ormai venuti a mancare i pilastri essenziali della convivenza civile e della democrazia”.

 Alla base del malcontento dell'ex presidente del consiglio comunale c'è ancora una volta il modus operandi dell'amministrazione comunale che spesso prende decisioni unilateralmente, senza portare le discussioni in consiglio e senza informare i componenti della minoranza.

“Il 22 maggio - scrive Abate - ho letto sui muri della città un manifesto che “parla” di adesione spiagge 2014 ed ho rilevato che tale proposta parte da una delibera del 23 aprile 2014. Con tale delibera la Giunta ha dato mandato all’Ufficio Demanio, che a sua volta ha incaricato un professionista di redigere una rilevazione topografica per la suddivisione in lotti delle superfici demaniali dell’arenile del lungomare San Marco da allestire per l’accoglienza turistica. L’amministrazione ha poi deciso, in via sperimentale, di mettere a disposizione i lotti n. 1 e 4 alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere in modo da ampliare l’offerta turistica . Sempre la Giunta comunale – aggiunge il consigliere comunale - dopo aver considerato che esiste ad Agropoli un’Associazione di Operatori Turistici che collabora da anni con l'Amministrazione ha deciso che tale Associazione, insieme con i non aderenti alla stessa, potrebbe occuparsi della gestione in maniera più efficace ed efficiente e, quindi , potrebbe fornire al responsabile del Servizio Demanio idoneo indirizzo per il rilascio di concessioni di aree demaniali marittime secondo le indicazioni di cui sopra”.

"Visto che nella mia qualità di consigliere comunale di opposizione non ho mai avuto alcuna notizia in merito - dichiara Abate - in data 26 maggio 2014 ho scritto al Presidente del Consiglio Comunale per richiedere tutti gli atti endoprocedimentali amministrativi e politici che stanno alla base della delibera di Giunta comunale 23 aprile e di documentarmi in modo ufficiale sulla richiamata Associazione Operatori Turistici di Agropoli a cui la Giunta sostanzialmente avrebbe affidato, previa apposita convenzione , la gestione di tratti di arenile. La stessa lettera è stata poi trasmessa anche al Prefetto di Salerno atteso che nella mia qualità di consigliere comunale di opposizione non mi vengono mai fornite le giuste informazioni nei modi e soprattutto nei tempi utili per l’esercizio delle mie prerogative negli atti di indirizzo e di controllo politico amministrativo. Penso che oramai l’invasione di campo del Sindaco (ovvero della c.d. Giunta Comunale) - conclude Abate - non ha limiti su nessuna forma di etica politico-sociale”.

Si riporta di seguito la lettera del consigliere comunale Agostino Abate al presidente del consiglio Luca Errico:

Gent.mo Sig. Presidente ,

mi auguro che oramai Le risulti ben chiaro che, nonostante non appartenga ad un gruppo politico consiliare , voglio esercitare fino in fondo il mio legittimo ruolo di consigliere comunale e per questo ho necessità di ricevere tutte (e dico tutte) le informazioni necessarie sia per l’attività di programmazione che per quella di controllo, così come è mio diritto .

Intendo cioè avvalermi di tutte le conoscenze che risultano necessarie per contribuire ad un corretto raccordo fra l’attività di indirizzo e di controllo politico amministrativo (di competenza del Consiglio) e l’attività di governo e di amministrazione (rappresentata dal Sindaco).

Mi permetto di rilevare che se gli altri consiglieri comunali riescono ad avere queste informazioni attraverso le risultanze delle conferenze dei capigruppo e delle varie commissioni consiliari permanenti ciò non può compromettere la sacrosanta e legittima volontà di conoscenza di un consigliere comunale che , in quanto privo di gruppo consiliare , non ha titolo per partecipare ad alcuna riunione così come previsto dal vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.

Per questo motivo non ho alcuna intenzione di partecipare alle riunioni diverse dalle istituzionali sedute del Consiglio Comunale atteso che nelle stesse rivestirei il ruolo di mero spettatore , in quanto non essendo membro di diritto non ho titolo per esprimere un valido voto .

Per altro verso Le ricordo ,ancora una volta, che non intendo rincorrere le notizie utili per l’esercizio del mio mandato presso i vari uffici comunali e/o presso i vari assessorati.

In parole povere ma chiare, intendo essere informato e documentato su tutto ciò che un qualsiasi consigliere comunale , per norma e per normale dialettica politico-consiliare , deve poter conoscere così come ne è a conoscenza il consigliere comunale che esercita anche la funzione di Presidente; non chiedo nulla di più !

Nell’attesa che Lei dia inizio a questo costante flusso di informazioni , Le chiedo di attivare con tempestività la procedura necessaria per farmi conoscere tutti gli atti endoprocedimentali amministrativi e politici che stanno alla base della delibera di Giunta comunale n. 127 del 23/04/2014 ovvero di documentarmi (compreso la planimetria generale richiamata in delibera) la specifica richiesta allo stesso modo con cui Lei si è documentato ed allo stesso modo con cui sono stati documentati gli altri consiglieri comunali.

CHIEDO altresì di conoscere le notizie utili fondamentali sulla richiamata Associazione Operatori Turistici di Agropoli a cui la Giunta avrebbe affidato , previa apposita convenzione , la gestione di tratti di arenile.

Conoscenze che sono già certamente in Suo possesso.

Le comunico infine che per la totalità e la continuità delle informazioni richieste , necessarie per l’attività di programmazione e di controllo , nel caso in cui le stesse non potessero essere trasmesse via e-mail al noto indirizzo della mia posta elettronica sono già pronto ed organizzato per il ritiro presso gli uffici e/o gli assessorati cui Lei di volta in volta farà riferimento.

 

Distinti saluti

Agostino Abate – consigliere comunale - 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin