Appuntamenti

A Paestum il 67° anniversario dello Sbarco Alleato


Domani 7 settembre inizieranno, a Paestum, le celebrazioni per il 67° anniversario di commemorazione della cosiddetta "Operation Avalanche", ovvero lo Sbarco Alleato avvenuto sulle spiagge di Paestum il 9 settembre 1943.

Era il primo minuto dopo la mezzanotte di quel lontano giorno quando cominciarono le prime manovre di sbarco e oltre 400 navi alleate sostavano lungo il Golfo di Salerno, area di importanza nevralgica dal punto di vista geografico e strategico, nel tentativo di sbarcare, contrastati dalle forze tedesche. Alle 3.40 gli alleati riuscirono a toccare il suolo salernitano nonostante i bombardamenti delle truppe dell'aviazione tedesca, la famosa Luftwaffe, e la prima delle tante cittadine ad essere liberata fu proprio Paestum. 

La novità di quest'anno è la programmazione dell'evento in  ben tre giornate. Considerata, infatti, la sua  rilevanza storica e culturale, l'Amministrazione comunale di Capaccio Paestum, l'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, l'Istituzione Comunale Poseidona e la IV Commissione Cultura hanno lavorato in stretta sinergia nell'elaborare il programma e nel coinvolgere le tante associazioni locali di volontariato - ha affermato il Consigliere Comunale Carmine Caramante. Ad aprire la kermesse domani 8 settembre alle ore 19:30, nella Piazzetta della Basilica, vi sarà un convegno, cui saranno presenti rappresentanti del mondo accademico ed istituzionale, con proiezione di documenti filmati. Giovedì 9 settembre alle ore 20:00, al Lido delle Sirene in località Torre di Mare sarà messa in scena la commedia di E. De Filippo "Napoli Milionaria" con la regia di A. Rubini e V. Magliano. La mattina successiva, alle ore 10:00, nello stesso sito, luogo storico dell'evento bellico e nei pressi del monumento commemorativo eretto nella Villa Comunale "Sant'Anna", si terrà la solenne cerimonia di commemorazione. A concludere l'evento, venerdì 10 settembre alle ore 20:00, nuovamente nella Villa Comunale vi sarà un "American Barbecue" serata gastronomica con intrattenimento musicale.

Sara Di Marco

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin