Nell'ambito della Rassegna Nazionale "OTTOBRE, PIOVONO LIBRI" -patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dall'Unione delle Province Italiane, dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e dal Centro per il Libro e la Lettura, il circolo sociale "Carlo Alberto 1886" di Padula, organizza una serie di manifestazioni culturali. Si comincia oggi, sabato 2 ottobre 2010, ore 18,00 presso la sede sociale del Circolo, in Via Tenente D'Amato a Padula dove si terrà la presentazione del libro "L'OMBRA PIU' LUNGA - Tre racconti sul padre" di Gianfranco PECCHINENDA, Colonnese Editore.
Il testo parla del rapporto tra un padre ed il proprio figlio. Con l'Autore, ne discuterà il prof. Emilio Giordano, Docente all'Università di Salerno; condurrà la dott.ssa Antonella Citro di Kosmos TV. Gianfranco Pecchinenda è Preside della Facoltà di Sociologia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e presso lo stesso Ateneo insegna Sociologia della Conoscenza.
Sabato 9 ottobre 2010 invece, alle ore 18,00 presso la sede sociale del Circolo, in Via Tenente D'Amato, presentazione del libro "IL NULLA E IL SUICIDIO GIOVANILE - Analisi e riflessioni su un fenomeno drammaticamente attuale" di Vitina MAIORIELLO, Edizioni Progetto Cultura. Con l'Autrice ne discuteranno Don Elia Giudice, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "Carlo Pisacane" e dell'Istituto Comprensivo di Padula ed il prof. Emilio Giordano, Docente all'Università di Salerno ; condurrà la dott.ssa Antonella Citro di Kosmos TV.L'Autrice è nata a Campagna (Sa) nel 1979; ha conseguito la Laurea in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli. Iscritta all'Ordine dei Giornalisti, come Giornalista-Pubblicista dal 2002. Autrice dei libri : "Tramonto, Buio, Luce", edizioni Progetto Cultura, 2005; "Comunicare : dialogo cittadino-istituzione", edizioni Progetto Cultura, 2009.