Ha un’agenda fitta di impegni Rossano Ercolini, maestro elementare toscano di Capannori (Lucca), vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, prestigioso premio ambientale che non veniva assegnato a un italiano dal 1998. Nonostante tutto, però, ha trovato il tempo di una visita nel Cilento.
Il simbolo dell'ambientalismo, premiato dalla fondazione Goldman poiché “quando sentì parlare dei progetti di edificazione dell’inceneritore nel suo comune, ritenne di avere la responsabilità di proteggere il benessere degli studenti e di informare la comunità in merito ai rischi dell’inceneritore", sarà a Novi Velia il prossimo 26 luglio, alle ore 20.30, per un convegno dal titolo "Novi Velia & Rifiuti Zero".
Oltre ad Ercolini, attuale presidente di Zero Waste Europe, coordinatore del centro di ricerca Rifiuti Zero, interverranno la dottoressa Debora Chirico e il presidente della comunità Montana Gelbisone e Cervati, Carmine Laurito. Modera il dibattito Donato Maise. L'appuntamento, organizzato con la collaborazione dei consiglieri comunali Adriano De Vita, Michele Guida e Pina Speranza, si terrà in piazza Longobardi.