Ha preso il via nella serata di ieri la festa della pizza cilentana nel centro storico di Giungano che si concluderà il prossimo 10 Agosto. Nel corso della manifestazione, il paese viene addobbato di tante piante, fiaccole e bracieri e, utilizzando 9 forni antichi già esistenti nelle case gentilizie, vengono riaperti antichi portoni.
In vari angoli del paese vengono riprodotti momenti di vita vissuta, antichi usi e costumi della nostra terra e vengono allestiti stand di prodotti tipici locali, il tutto allietato da musiche itineranti e suoni di una volta. Alla festa partecipa tutto il paese, più di 200 collaboratori, dai bambini delle scuole elementari che fanno giochi antichi, alle persone anziane che riproducono i mestieri di una volta. In questa manifestazione, l'Associazione promuove il prodotto Pizza Cilentana e tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato e promuove, inoltre, le attività del luogo. Oltre alla Pizza Cilentana si possono gustare altri prodotti come fusilli, pizza fritta, acqua-sale, mastacciuli, murzelletti, etc. La Pizza Cilentana ha origini molto antiche, infatti veniva fatta dalle nostre nonne, insieme alle nostre mamme, quando facevano il pane. Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere, prima di tutto, il prodotto Pizza Cilentana in ambito nazionale e far sì che le attività del posto possano avere un ritorno economico derivante dalla partecipazione a questa iniziativa.
Durante l'evento inoltre una serie di concerti allieteranno cittadini e turisti: questa sera, 7 Agosto, si esibirà il soprano Tiziana Galdieri con lo spettacolo "viaggio a sud del Mediterraneo"; l'8 Agosto invece, appuntamento con la voce di Paola Salurso con il suo concerto intitolato "dal canto mio"; il giorno successivo spazio al Citera Quartet mentre il 10 Agosto, serata conclusiva della manifestazione, si esibiranno i Kamalu con le loro "melodie del sud Italia".