Si è tenuta questa mattina, nellaula consiliare del municipio di
Capaccio Capoluogo, la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi
di Capaccio Paestum, nuova istituzione giovanile fortemente voluta dal
primo cittadino, Pasquale Marino, e dallassessore alla Cultura e
Pubblica Istruzione, Eugenio Guglielmotti, nellambito delle iniziative
mirate alla formazione dei cittadini e ad unidonea crescita sociale e
culturale dei giovani del territorio, nella piena consapevolezza dei
diritti e dei doveri civili verso le istituzioni e la comunità. Alla seduta hanno preso parte i seguenti studenti capaccesi, tutti adolescenti: Antonino Boccia, Alfonsina Botta, Martina Cammarano, Alessia Castelluccio, Angelo Cavallo, Luca Corradino, Pasquale Corcillo, Rosaria De Santi, Pasquale De Santis, Luigi Della Sala, Emanuele Di Lascio, M. Neve Durante, Vittorio Gamberale, Fabiola Longo, Andrea Longobardi, Antonio Marsico, Cosimo Marsico, Francesca Paolillo, Laura Sacco e Diego Salerno.
Coinvolti, con interesse e piena partecipazione, i vari plessi della scuola media Capaccio Paestum (già Zanotti Bianco), della scuola media Giosuè Carducci di Capaccio Capoluogo, del I e II Circolo didattico di Capaccio, attraverso i rispettivi dirigenti scolastici Teresa Pane, Michele Santopietro, Cristina Di Geronimo ed Enrica Paolino. Presenti allassise baby anche: lassessore allAgricoltura, Antonio Iannelli; i consiglieri comunali Carmine Caramante, Raffaele Barlotti, Luigi Ricci e Leopoldo Marandino; le insegnanti referenti per le varie scuole del territorio, Antonietta Mucciolo, Vincenzina Chiariello e Giuseppina Perugini.
Assistiti nei lavori consiliari dal segretario comunale, Andrea DAmore, lassise civica dei ragazzi ha provveduto alle votazioni previste allordine del giorno: Fabiola Longo è stata nominata Presidente del Consiglio comunale dei ragazzi, mentre Antonio Marsico è stato eletto sindaco dei ragazzi del Comune di Capaccio Paestum. Il piccolo Antonio, alunno della 1a A della media ex Zanotti Bianco, ha ricevuto la fascia tricolore direttamente dalle mani del Sindaco Marino, tenendo il suo primo discorso ai coetanei dopo aver ringraziato tutti per linvestitura.
La funzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi - spiega lassessore Guglielmotti - sarà quella di deliberare, sia in via propositiva che consultiva, su temi e problemi che riguardano la vita pubblica del paese, in particolare sulle esigenze e le problematiche del mondo dei ragazzi. Rivolgo un plauso ai dirigenti scolastici ed a tutti gli insegnanti, con i quali abbiamo istituito questo importante organo per rafforzare il collegamento tra le scuole ed il Comune, dando direttamente voce ai giovani, che sosterremo con costanza per meglio recepire le loro istanze. Sinceri auguri a tutti i ragazzi, in particolare alla nuova Presidente del Consiglio ed al nuovo Sindaco dei ragazzi.
