Attualita'

5 siti archeologici del Cilento aderiscono a "Wiki Loves Monuments"

notizie

Dal 1 settembre ha preso il via “Wiki Loves Monuments Italia”, il concorso fotografico promosso dall’Associazione Wikimedia Italia per potenziare la visibilità del patrimonio culturale italiano, promuovendone la ricchezza e il valore artistico a livello internazionale. L’iniziativa – sostenuta anche in questa terza edizione dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – è un invito per tutti i partecipanti a fotografare edifici, monumenti, aree archeologiche e a pubblicare poi i propri scatti su Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia. 

La Soprintendenza per i Beni Archeologici ha aderito all’iniziativa nazionale, proponendo un elenco di oltre 50 siti di propria competenza tra le province di Salerno, Avellino, Caserta e Benevento. Per partecipare al concorso basterà, dunque, munirsi di macchina fotografica, catturare con uno scatto il soggetto scelto tra quelli presenti nell’elenco dei monumenti e caricare le proprie fotografie, aspettando che a novembre sia proclamato il vincitore!

La scelta del mese di settembre è collegata anche alle Giornate Europee del Patrimonio (20 settembre 2014), quando sarà possibile accedere in tutti i luoghi della cultura statali fino a mezzanotte al prezzo simbolico di un euro. Sarà possibile caricare foto fino al 30 settembre 2014 . Tra i siti previsti nell’iniziativa ci sono anche, per il Cilento, l’area archeologica e il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, il Parco Archeologico di Velia, le Grotte del Bussento a Morigerati, La punta di Pollica, il Parco archeologico di Roccagloriosa. Verranno premiati i primi dieci classificati, con premi messi in palio da Euronics Italia, in collaborazione con Sony.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin