Nel Vallo di Diano si illuminano i portoni storici: ecco l’iniziativa

Il Comune di Monte San Giacomo, guidato dal sindaco Angela D'Alto, ha approvato il progetto "Illuminiamo i nostri portali"

Di Angela Bonora

Adesione al progetto “Illuminiamo i nostri portali”. Il Comune di Monte San Giacomo, guidato dal sindaco Angela D’Alto, ha approvato il progetto.

L’iniziativa

L’amministrazione comunale punta a sensibilizzare i proprietari dei portoni storici privati affinchè si possa procedere all’illuminazione dei portoni con faretti a led a basso consumo. Questi ultimi saranno forniti gratuitamente dal Comitato Socio Culturale Sangiacomesi nel Mondo.

Nello specifico, sono stati individuati circa 25 portali più all’interno del centro storico da illuminare con dei fari a led a basso consumo, ovviamente in linea con il contenimento dei consumi energetici, che saranno installati nei punti più idonei da concordare prioritariamente sia con i proprietari delle abitazioni che con l’amministrazione.

Nell’antico borgo di Monte San Giacomo, si notano molte strutture caratteristiche come la fontana del 1500 abbellita con maschere in pietra raffiguranti personaggi mitologici, situata a lato della Chiesa Madre di San Giacomo Apostolo, che conserva opere del ‘500, il Palazzo Baronale (Palazzo Marone), la Torre Campanaria, le Cappelle di S.Gaetano, S.Anna, S.Nicola, S.Antonio , di Nostra Signora di Costantinopoli, oltre i numerosi portali e stemmi araldici sui palazzi di epoca tardo-medievale e rinascimentale di grande interesse.

Le finalità

Il progetto ha l’intento di dare risalto ai portali più significativi del paese procedendo alla loro illuminazione mediante un fascio di luce che ne metta in risalto la bellezza e la storia.

L’Ente, infatti è da sempre sensibile al tema della valorizzazione del borgo finalizzata ad accrescerne l’attrattiva turistica e a promuovere le bellezze non solo naturali ma anche architettoniche del territorio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version