Il comune di Sant’Arsenio ha ufficialmente costituito la “Scuola Civica delle arti e della cultura”, un’istituzione che si prefigge di gestire tutte le attività culturali del territorio.
L’iter
L’approvazione dello statuto da parte del consiglio comunale rappresenta un passo importante per il futuro della cultura nella zona, poiché la scuola rappresenterà il braccio operativo dell’amministrazione e sarà in grado di offrire ai giovani del posto la possibilità di seguire percorsi formativi a condizioni agevolate.
Il sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, ha dichiarato che la scuola avrà un proprio consiglio di amministrazione e un bilancio a parte, al fine di concentrare tutte le attività culturali sotto un’unica entità e garantire una maggiore efficienza nell’organizzazione degli eventi.
Ecco cosa offrirà la scuola
La scuola offrirà anche la possibilità di collaborare con enti specializzati e con l’università per offrire una formazione di qualità. In questo modo, si intende incentivare la partecipazione dei giovani alle attività culturali e offrire loro opportunità di crescita professionale.
Le dichiarazioni
Il sindaco ha sottolineato inoltre che la scuola avrà un ruolo importante nell’evitare che i giovani debbano spostarsi altrove per seguire corsi di formazione artistica o culturale. Grazie alla scuola civica, infatti, sarà possibile avere a disposizione una vasta gamma di corsi in loco.
L’obiettivo della scuola civica delle arti e della cultura è di promuovere la cultura nel territorio e di offrire ai giovani la possibilità di sviluppare le proprie passioni e le proprie competenze in un ambiente stimolante e di qualità.
L’amministrazione auspica che questo nuovo organismo rappresenti un volano per la crescita culturale e economica della comunità locale.