Nel Cilento un progetto fotografico contro la violenza sulle donne

Le foto volte alla sensibilizzazione al tema della violenza contro le donne sono state affisse su tutto il territorio comunale di Castelnuovo

Di Antonio Pagano

Tante le iniziative anche sul territorio cilentano in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre oggi 25 novembre; tra queste il progetto fotografico #Nonèunoscatto curato da Gennaro Longobardi e Francesca Sabatina Infante realizzando splendide fotografie concettuali.

Il progetto

Il progetto “#Nonèunoscatto”, nasce con l’intento di rendere concreto questo giorno, che, a parer mio, si tende a smaterializzare ed a trattare astrattamente – spiega Francesca Infante – Gli ultimi eventi che hanno colpito tragicamente la nostra Nazione hanno visto come protagonisti due giovani ragazzi, ancora di più indice della gravità del problema. I giovani, difatti, sono sempre stati definiti come “la speranza del futuro”.

Mai come oggi si sente il dovere di riflettere sull’importanza di questo tema in quanto, solo nel 2023, le vittime di violenza di genere sono state 106, un numero che, purtroppo, conduce ad una media di un femminicidio ogni quattro giorni.

Coinvolto il Comune di Castelnuovo

Il progetto fotografico ha coinvolto il Comune di Castelnuovo Cilento guidato dal sindaco Eros La Maida e altri piccoli centri; le foto volte alla sensibilizzazione al tema della violenza contro le donne sono state affisse su tutto il territorio comunale, dai negozi all’Istituto Superiore “Ancel keys”, al Centro Commerciale Cilento Shopping Park.

Condividi questo articolo
Exit mobile version