“Cilento in rete” organizza il primo simposio sul turismo nel Cilento. Un evento gratuito per imprenditori turistici che offrirà anche l’opportunità di presentare i risultati del percorso intrapreso tre anni fa insieme ai propri retisti, al fine di rendere strutturale la crescita di ogni singola attività ricettiva che la compone. «In questo triennio ogni albergo di Cilento in rete, adottando nuove strategie e strumenti di vendita, attraverso lo studio e l’analisi continua del rapporto tra domanda ed offerta, in piena sinergia con il primo partner che ha aderito al progetto la Franco Grasso Revenue Team, ha raggiunto percentuali di incremento di fatturato, legate alla vendita camere, che va dal 20 al 30%», spiega Emanuel Ruocco, presidente di Cilento in rete. «Questo processo virtuoso che in primo luogo si è coniugato con una migliore qualità del soggiorno proposta al turista, ha reso possibile il reinvestimento nel rinnovamento delle strutture ricettiva, – ha aggiunto Ruocco – nell’aumento del numero delle camere, nell’ampliamento del periodo di apertura, dando vita all’opportunità concreta per il turista di poter visitare il Cilento anche nei periodi di spalla alla stagione regina ovvero l’estate».
L’incontro
Il 1º simposio sul turismo si terrà il 30 gennaio alle ore 15:00 a Vallo della Lucania presso il Palazzo della Cultura. L’evento, patrocinato dal Comune di Vallo della Lucania, mostrerà quali sono state le scelte che circa 40 imprenditori, per un totale di poco più di 3000 posti letto, hanno deciso di compiere per raggiungere tali obiettivi.
Cilento in rete ha deciso di dare spazio ad ospiti di primissimo piano. Saranno presenti Brandnamic, una delle migliori società italiane del Marketing per strutture ricettive, Customer Alliance, società leader europea sulla raccolta e analisi della “reputazione online”, PayTourist con il software innovativo per la gestione dell’imposta di soggiorno e la regolamentazione del comparto turistico locale, Know Your Guest, il sistema tecnologico che individua le motivazioni alla vacanza dell’ospite, la Franco Grasso Revenue Team, specializzati in pricing dinamico ed IVH specializzata nelle operazioni di acquisto, riqualificazione e accesso al credito per generare valore e ritorno degli investimenti.
In merito alla formazione, dopo le 4 date nel 2023 dedicate al Revenue Management che ha visto presenti una media di 50 persone e che ha toccato i territori di Marina di Camerota, San Giovanni a Piro nella frazione di Scario, Castellabate e ad Ascea, nel 2024 vedrà diversi focus sul controllo di gestione.
“Cilento in rete”
«Oggi più che mai il turismo in Cilento deve assumere un ruolo principale e lo può fare solo attraverso la professionalizzazione degli imprenditori e delle figure chiave all’interno delle strutture ricettive. – ha aggiunto il presidente Ruocco – Sotto questo punto di vista, Cilento in Rete sta volgendo il suo sguardo fin dal primo giorno in cui è nata in questa direzione. Questo 1º simposio nasce anche come momento di costruzione di nuovi rapporti tra gli imprenditori turistici. Il confronto, il dialogo, la “creazione” di un’offerta turistica di primo livello avvengono anche attraverso questi momenti – ha concluso – dove le persone, unite da una visione comune, mettono in campo le proprie idee e lavorano tutti insieme alla concreta realizzazione».
Cilento in rete, costituita formalmente nel dicembre del 2020, unisce strutture del settore turistico ricettivo che hanno come scopo la crescita economica ed aziendale degli imprenditori, delle attività e dei lavoratori che esse rappresentano.
La mission
La missione è anche quella di affinare il rapporto tra “offerta e domanda” turistica del territorio, facendo leva sulla massimizzazione delle vendite della propria attività e, di conseguenza, creando grande indotto anche grazie alle tecniche divulgate messe in pratica del revenue management.