Attualità

Nasce la Salerno Destination DMO

“La nascita di questo organismo rappresenta un passo fondamentale per il futuro turistico del nostro territorio”

Comunicato Stampa

12 Ottobre 2024

Una Destination Management Organization che rappresenta una risposta concreta alla necessità di sviluppare e gestire in maniera integrata e sostenibile il turismo nella destinazione Salerno. Promossa da Fenailp Turismo, oggi è stata ufficialmente costituita Salerno Destination DMO, la nuova DMO che ha come obiettivo primario la valorizzazione delle risorse turistiche del territorio salernitano, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche locali e il coordinamento dei vari soggetti privati e pubblici coinvolti nel comparto turistico.

Un nuovo organismo per una gestione condivisa e integrata del turismo 

Salerno Destination DMO racchiude al suo interno una pluralità di sigle sindacali datoriali, associazioni, consorzi e Pro Loco, operanti direttamente o indirettamente nel comparto del turismo. L’organizzazione rappresenta un punto di riferimento per il coordinamento e la gestione della destinazione turistica di Salerno ed aree limitrofe, con un impegno particolare per la sostenibilità, la promozione del territorio e la valorizzazione delle sue peculiarità paesaggistiche, storiche, enogastronomiche e culturali.

Un Consiglio Direttivo per una visione condivisa del turismo salernitano 

I soci fondatori hanno eletto all’unanimità Davide Di Stefano, presidente di Assomare Italia, quale Presidente di Salerno Destination DMO. Il Presidente sarà affiancato da un Consiglio Direttivo composto da figure di spicco del mondi imprenditoriali ed associativo del comparto turistico locale: Nicola Vitolo, Presidente della Pro Loco di San Mango Piemonte; Antonio Cecoro, Presidente di Assodemaniali; Marco Sansiviero, Presidente di Fenailp Turismo; Sabato Pecoraro, Presidente del Consorzio Qualità Salerno del Centro Agro-Alimentare di Salerno; Agostino Ingenito, Presidente di Abbac; Giovanni Giudice, Segretario di Cisal Terziario; Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi; Luca Iovine, Presidente dell’Associazione Salerno Merita.

Obiettivi strategici di “Salerno Destination DMO” 

La neonata DMO si pone l’ambizioso obiettivo di sviluppare e promuovere una politica turistica integrata e strategica per la destinazione Salerno.Ecco le principali aree di intervento. Coordinamento delle attività turistiche: la DMO fungerà da punto di riferimento per la gestione di tutte le attività turistiche della destinazione, lavorando in sinergia con enti pubblici e privati per creare un’offerta turistica sostenibile, diversificata e di qualità. Valorizzazione delle risorse locali: l’organizzazione svilupperà piani strategici e operativi volti a mettere in luce le risorse del territorio, come il patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico, rendendo Salerno una meta competitiva e attrattiva a livello nazionale e internazionale. Sostenibilità e innovazione: la sostenibilità sarà al centro dell’azione della DMO, che punterà a favorire un turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali, promuovendo al contempo l’innovazione tecnologica e l’utilizzo delle piattaforme digitali per migliorare l’esperienza turistica. Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi: uno degli obiettivi centrali sarà la valorizzazione dell’Aeroporto di Salerno, che sta diventando un importante hub per il turismo grazie alla presenza di compagnie aeree come EasyJet, Ryanair e Volotea. La DMO si impegnerà a rafforzare la connettività e l’accessibilità della destinazione, promuovendo il turismo incoming anche attraverso missioni commerciali all’estero, sfruttandole leve del marketing operativo. Portualità e Turismo Nautico: valorizzazione dei flussi turistici crocieristici e del diporto con l’obiettivo di ottimizzare e incrementare il livello dei servizi a disposizione dei turisticoinvolgendo gli operatori del settore e creando sinergie di sistema trasversali. Formazione e qualificazione: realizzare programmi orientati all’innalzamento delle competenze degli operatori turistici sia trasversali sia settoriali per presentarsi sul mercato in modo efficiente ed efficace.

Le dichiarazioni 

Marco Sansiviero, Presidente di Fenailp Turismo e tra i promotori principali dell’iniziativa, ha dichiarato: «La nascita di questo organismo rappresenta un passo fondamentale per il futuro turistico del nostro territorio. Unendo le forze delle diverse realtà associative e imprenditoriali locali, possiamo finalmente dare vita a una gestione strategica e coordinata, capace di valorizzare tutte le risorse che Salerno ha da offrire, nel rispetto della sostenibilità e dell’autenticità del territorio, e far crescere, al tempo stesso, l’intera economia locale attraverso la definizione di una specifica un’offerta di prodotto turistico che sia adeguata a rispondere alle richieste dei mercati, della domanda turistica e del tour operating internazionale. Sarà il motore di un nuovo modo di concepire e promuovere il turismo, con l’obiettivo di attrarre sempre maggiori flussi verso la città di Salerno e le aree limitrofe». 

Davide Di Stefano, eletto Presidente di Salerno Destination DMO, ha espresso grande soddisfazione e fiducia nel futuro: «Sono onorato di assumere la presidenza di questo organismo che, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, potrà offrire un contributo decisivo allo sviluppo turistico della nostra destinazione. Salerno ha tutte le carte in regola per diventare una delle mete più apprezzate del Mediterraneo, e la DMO lavorerà affinché questo potenziale venga sfruttato al meglio, promuovendo un turismo di qualità, sostenibile ed inclusivo. L’aeroporto di Salerno sarà un nodo cruciale per la crescita del nostro settore e stiamo già lavorando per ampliare l’offerta di collegamenti e facilitare l’accesso alla nostra splendida destinazionee per renderla ancora più attrattiva con l’offerta di servizi di qualità».

Prossimi passi e sfide future 

La DMO inizierà immediatamente a lavorare su un piano operativo triennale, che definirà le linee guida strategiche per la promozione della destinazione Salerno. Tra le prime azioni, si prevede l’organizzazione di eventi di promozione turistica a livello internazionale e la partecipazione alle principali fiere di settore. Verranno inoltre avviati progetti di collaborazione con gli enti pubblici locali per migliorare la mobilità interna e l’accessibilità delle principali attrazioni turistiche, con un’attenzione particolare alla destagionalizzazione dei flussi turistici. Salerno Destination DMO si pone come il nuovo pilastro della strategia turistica locale, determinata a fare di Salerno una destinazione sempre più competitiva e sostenibile sul mercato turistico internazionale. Salerno DestinationDMO si impegnerà a rendere il territorio salernitano un esempio virtuoso di gestione del turismo, in grado di conciliare crescita economica, rispetto per l’ambiente e qualità della vita per i residenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Cilento: accordo di collaborazione tra l’Associazione “Via Silente” e i comuni interessati dal percorso

Tra gli obiettivi dell'accordo la manutenzione del tracciato, e la sua promozione nazionale ed internazionale

Antonio Pagano

20/04/2025

Torna alla home