Da novembre 2024 è iniziato il dialogo tra gli imprenditori di Atena Lucana e gli studenti del corso “L’impresa in rete” del Corso di Laurea in Sviluppo Sostenibile e Reti Territoriali (SRT) del DIARC. I docenti Maria Cerreta e Annamaria Zaccaria hanno dedicato il corso a nuove idee imprenditoriali da realizzare ad Atena Lucana, vincitrici del bando di Invitalia.
Lo studio
Durante i primi due incontri a Napoli, gli studenti hanno ascoltato gli imprenditori e scelto un’idea da approfondire per facilitarne la realizzazione, esplorando cosa significhi avviare un’impresa in contesti rurali. Il percorso è frutto di un accordo tra il Comune di Atena e il DIARC nell’ambito del progetto Archivio Atena. Ieri, presso il Palazzo “Schifa” di Atena, gli studenti hanno presentato le loro prime idee imprenditoriali e un Piano, focalizzandosi su comunicazione, rete e mercato, con interventi di economia circolare e sostenibilità.
Le idee vincitrici
Tra le idee vincitrici ci sono un’area food truck, trasformazioni di alimenti di qualità, un museo a cielo aperto, una scuola di formazione lattiero-casearia, un giardino sensoriale, attività educative cinofile e un birrificio artigianale. Il corso è supportato da Evaluab, un gruppo di ricerca coordinato dalla professoressa Maria Cerreta. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Atena Lucana.