Cilento

Morte del piccolo Alessandro, venerdì l’autopsia

Sarà eseguito all’ospedale di Battipaglia l’esame autoptico sul corpicino del piccolo Alessandro, morto a soli cinque mesi

Carmela Santi

2 Febbraio 2023

Ospedale di Battipaglia

Sarà eseguito venerdì l’esame autoptico sul corpicino di Alessandro, il bimbo di cinque mesi di Perdifumo deceduto venerdì sera in circostanze ancora tutte da chiarire. Ieri la
Procura di Salerno, che sulla triste vicenda ha aperto un fascicolo di indagine, ha conferito l’incarico al collegio di medici che effettuerà l’autopsia e che sarà composto da un medico legale, un pediatra e un anatomopatologo. La difesa ha chiesto inoltre di effettuare gli esami tossicologici quindi la Procura venerdì, prima dell’autopsia, procederà anche alla nomina di un medico tossicologo.

Le indagini

Sia la famiglia del bambino, difesa dall’avvocato Antonella Palladino che gli undici medici iscritti nel registro degli indagati, hanno nominato i propri consulenti.

Ancora qualche giorno di attesa dunque per dare una risposta ai tanti punti interrogativi che da venerdì sera stanno accompagnando la tragica scomparsa di Alessandro.

Per la sua morte sono indagati sia medici ed infermieri del reparto di Pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno dove il bambino era stato ricoverato nove giorni, sia medici del Pronto Soccorso di Battipaglia dove, venerdì pomeriggio il bimbo è arrivato in condizioni disperate e dove purtroppo il suo cuore ha cessato di battere.

La storia

Alessandro dieci giorni prima era arrivato all’attenzione del sanitari di Salerno per una bronchiolite. Quando è stato dimesso la mamma avrebbe più volte ribadito ai medici che il suo piccolo ancora non stava bene. Presentava sintomi su cui indagare. Ma per i sanitari invece poteva tornare a casa.

Purtroppo a distanza di poche ore dal rientro a Perdifumo il bambino inizia nuovamente a stare male. Inizia la corsa disperata per riportalo a Salerno. Le condizioni del piccolo durante il viaggio peggiorano. Il bimbo perde conoscenza.

I genitori, papà originario di Perdifumo e mamma di Castellabate, chiedono aiuto ai carabinieri per accelerare il trasferimento. Interviene subito una ambulanza che a Ponte Barizzo recupera la mamma e il bambino e li trasporta all’ospedale di Battipaglia. Ma per il piccolo Alessandro non c’è più nulla da fare.

Una tragedia immane su cui la giovane coppia vuole chiarezza. I genitori di Alessandro vogliono sapere perché il loro bimbo non c’è più. La Procura ha disposto il sequestro della salma e l’acquisizione delle cartelle cliniche dai due ospedali, il Ruggi D’Aragona e il Santa Maria della Speranza di Battipaglia.

Da capire se Alessandro è deceduto per la patologia per la quale era stato ricoverato o per sopraggiunte complicazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Insieme per la Terra Santa: un momento di riflessione a Castellabate

L'appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 18:30

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Torna alla home