Cilento

Monteforte Cilento in festa. Ecco il programma per San Donato

Monteforte Cilento è in trepidazione per l'attesa ricorrenza del patrono San Donato. Previsti grandi festeggiamenti per il giorno 7 agosto.

Carmine Infante

4 Agosto 2023

E’ tutto pronto a Monteforte Cilento per i festeggiamenti in onore del patrono San Donato. La ricorrenza è il 7 agosto, ma i festeggiamenti civili inizieranno già il giorno 5 con la proposta della tradizionale quadriglia in piazza Roma. A movimentare la serata “I cugini del liscio”. Più di venti le coppie coinvolte nel celebre ballo popolare. Per quanto concerne le celebrazioni religiose, è iniziata la “novena”, presso la chiesa di San Pietro.

Il programma della vigilia e del giorno di festa

Il giorno 6 è atteso l’arrivo della banda del Vallo di Diano, che sfilerà per le vie del paese. Alle 11 i musicisti daranno prova delle proprie abilità con un concerto in Piazza Roma. L’esibizione verrà ripetuta in serata. Il giorno 7 le celebrazioni avranno inizio, come di consuetudine, all’alba,, con i pellegrinaggio verso la cappella di san Donato. La partenza della processione dalla Chiesa di Santa Maria Assunta è fissata per le ore 6.

Il corteo attraverserà tre km di aperta campagna. Si tratta di un pellegrinaggio sentissimo, che richiama i Montefortesi da ogni parte del mondo. Accompagnerà San Donato la banda “Puccini” di San Mauro Cilento, la quale si esibirà in piazza alle ore 10 e in serata.

I giorni successivi

I festeggiamenti civili non si esauriranno con il giorno di festa. Il giorno 8 si esibiranno “Le Orme dei Pooh”, che faranno rivivere le hit della leggendaria band italiana. Il giorno seguente un’altra serata danzante in Piazza Roma, questa volta, però, non ci sarà musica popolare, bensì il dj set. A offrire la serata la ditta Mad, che organizzerà anche un servizio navetta da Roccadaspide.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Sapri: ubriaco sull’Intercity, espulso rumeno

L'uomo era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, sarà rimpatriato nel suo paese d'origine

Centola: abusi sulla nipotina, condannato ex carabiniere | VIDEO

L'uomo dovrà scontare nove anni e al risarcimento dei danni alla ragazza e alla famiglia

Stio: tutto pronto per la caccia al tesoro in ricordo di Dora Infante

L'iniziativa promossa dall'Associazione RIZA è in programma domenica 13 aprile, a partire dalle ore 15.00

Antonio Pagano

11/04/2025

Torna alla home