Montano e Laurito insieme per la messa in sicurezza di strade comunali

Comuni partecipano all’avviso per la messa in sicurezza delle rete stradale in Campania. Ecco gli interventi in programma

Di Antonio Pagano

I Comuni di Montano Antilia e di Laurito intendono partecipare all’avviso pubblico regionale che punta al completamento del programma per la messa in sicurezza e il riammagliamento della rete stradale in Campania.

I lavori in programma

L’intervento, a cui i comuni vogliono candidare a finanziamento, riguarda “l’adeguamento e messa in sicurezza delle strade comunali e riammagliamento con la S.P. EX S.S. 18, S.P. 446 e S.P 143, ricadenti nei territori comunali di Laurito e Montano Antilia”. Il finanziamento massimo richiedibile e concedibile è pari a € 3.000.000,00

L’avviso pubblico regionale

L’avviso pubblico regionale è finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse al finanziamento, a valere sulle risorse del FSC 2021/2027, in via di assegnazione alla Regione Campania, di azioni immediatamente appagabili, eventualmente anche per singoli lotti/stralci funzionali, sulla rete stradale regionale. 

Gli interventi hanno ad oggetto l’adeguamento e la razionalizzazione della rete stradale, al fine di risolvere criticità riconducibili al congestionamento in corrispondenza dei nodi urbani, superando strozzature e colli di bottiglia;  il potenziamento dei punti di accesso alle reti viarie principali, a strutture che erogano pubblici servizi e/o a siti di interesse culturale e/o turistico. 

E ancora  il completamento, il riammagliamento e la rifunzionalizzazione delle infrastrutture per la mobilità interferite dai corridoi di trasporto di rilevanza nazionale; la risoluzione delle criticità strutturali, con particolare riferimento alla vetustà delle opere d’arte principali, riscontrata attraverso studi e verifiche sulla stabilità statica e sismica del patrimonio infrastrutturale, con particolare riguardo ad alcuni itinerari oggetto di fenomeni di ammaloramento infrastrutturale; la promozione e l’applicazione di misure volte ad assicurare la sicurezza stradale e la conseguente riduzione dell’incidentalità, attraverso il miglioramento delle condizioni di sicurezza della rete.

Condividi questo articolo
Exit mobile version