Attualità

Monitoraggio del cinghiale e della peste suina africana: ecco l’iniziativa nei Comuni cilentani

L'iniziativa si è svolta dal 21 al 23 febbraio. Durante le giornate di monitoraggio, sono stati utilizzati cani specializzati per la localizzazione degli ungulati

Comunicato Stampa

25 Febbraio 2025

Monitoraggio cinghiale

Dal 21 al 23 febbraio, i comuni di Roscigno, Laurino, Sacco, Corleto Monforte e Sant’Angelo a Fasanella, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sono stati protagonisti di un’importante iniziativa scientifica dedicata al monitoraggio del cinghiale e alla sorveglianza sulla Peste Suina Africana (PSA). Durante le giornate di monitoraggio, sono stati utilizzati cani specializzati per la localizzazione di questi ungulati, monitorando vari ettari di territorio e verificando la presenza di eventuali carcasse sospette.

Il progetto

L’iniziativa è collegata al progetto di valorizzazione e promozione del territorio attraverso il turismo cinofilo, portato dal Team Monte Pruno, associazione che promuove la cultura cinofila segugistica, in collaborazione con la Società Italiana Pro-Segugio. Un progetto legato a possibile ricadute occupazionali ed all’aumento dei visitatori sul territorio, con l’obiettivo di attrarre i turisti che non si separano dai loro amici a quattro zampe durante le vacanze.

Il progetto nasce grazie alla stretta collaborazione tra diverse realtà istituzionali e professionali. In primis, l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che ha supportato le operazioni sul campo. Inoltre, la parte cinotecnica è stata curata dalla Società Italiana Pro Segugio (Società specializzata dell’Enci) che ha lavorato per migliorare la selezione delle razze canine coinvolte, con la supervisione del Presidente della sezione provinciale di Salerno, Francesco Palmieri. Il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli, rappresentato dal Prof. Domenico Fulgione, ha fornito il supporto scientifico, mentre il Dipartimento Veterinario della Regione Campania, sotto la direzione del Dott. Domenico Rufrano, ha seguito l’aspetto sanitario e veterinario del monitoraggio.

L’obiettivo

L’iniziativa ha avuto il fondamentale sostegno dei Carabinieri Parco, con il coordinamento del Colonnello Russo, che ha garantito la sicurezza e l’efficacia dell’intervento. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi appassionati provenienti da tutta Italia, incluse le regioni di Abruzzo, Molise, Calabria, Lazio e, ovviamente, Campania. Un elemento che ha arricchito l’iniziativa è stata la presenza di esperti, professionisti e appassionati che hanno condiviso la loro esperienza e il loro amore per il territorio.

L’obiettivo principale dell’evento era scientifico: monitorare la salute della fauna selvatica, in particolare la possibile presenza di carcasse di cinghiali, per contrastare la diffusione della Peste Suina Africana. Tuttavia, l’evento ha avuto anche una forte valenza economica, con un impatto positivo sulle attività turistiche e commerciali locali. Ristoratori, bed & breakfast e altre attività del territorio hanno visto un incremento di visitatori e partecipanti, contribuendo così a valorizzare le bellezze naturali delle aree interne del Cilento.

Il commento

Francesco Palmieri, Presidente della sezione provinciale di Salerno di ENCI, ha sottolineato come iniziative di questo tipo non solo abbiano un valore scientifico e ecologico, ma siano anche fondamentali per far conoscere e apprezzare il vasto patrimonio naturale del Cilento, contribuendo a sostenere l’economia delle zone più remote del Parco. Questo tipo di attività, infatti, permette di unire la passione per la natura con lo sviluppo economico e turistico, creando un circolo virtuoso che beneficia sia l’ambiente che la comunità locale.

Un evento che, oltre a tutelare la fauna e prevenire la diffusione di malattie, ha offerto anche una visibilità importante al territorio, contribuendo al suo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione delle tradizioni locali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home