Mingardina: proseguono i lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso

Proseguono le operazioni di disgancio dei massi pericolanti. Ecco le ipotesi per la riapertura della Mingardina

Di Maria Emilia Cobucci

Procedono senza interruzioni le operazioni di disgancio dei massi lungo il costone roccioso che sovrasta la strada Mingardina. La strada che lo scorso Sabato 12 Ottobre era stata interessata dalla caduta di alcune grosse pietre a seguito della quale si era proceduto con la sua immediata chiusura. Il tutto per mettere in sicurezza l’importante arteria che collega le frazioni costiere di Marina di Camerota e Palinuro alla Strada statale 18 Variante Cilentana.

I lavori sulla Mingardina

Una serie di lavori, di ispezione e di messa in sicurezza, già iniziati a partite dallo scorso lunedì quando la strada è stata formalmente interdetta al traffico veicolare. Nella giornata di giovedì 17 ottobre invece sono iniziate le prime operazioni di disgancio dei massi pericolanti. Operazioni che sono continuate per tutto il resto della settimana e che proseguono anche nella giornata odierna, sempre alla presente di rocciatori specializzati e di tecnici della Provinicia.

Nel primo pomeriggio di domani invece è previsto un incontro tecnico per fare il punto della situazione e stabilire, sulla base delle necessarie relazioni, quando la strada potrà essere riaperta al traffico veicolare.

La data della riapertura

Secondo una prima stima, relativamente all’andamento dei lavori, la riapertura potrebbe avvenire tra le giornate di mercoledì e giovedì.

La Mingardina rappresenta una delle strade principali del Basso Cilento la cui chiusura ha provocato non pochi problemi a tutti i pendolari che quotidianamente la percorrono.

Tra mercoledì e giovedì però si potrà ritornare presumibilmente alla normalità e attraversare nuovamente la strada in completa sicurezza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version