Sono in fase di ultimazione i lavori lungo la strada provinciale 562 Mingardina che riaprirà definitivamente nel pomeriggio L’importante arteria di collegamento per i comuni di Camerota, Centola e Pisciotta nei giorni scorsi era stata interessata da uno smottamento che aveva causato la completa interdizione dell’ asse stradale.
Mingardina: le criticità
Un masso infatti si era staccato dal costone roccioso e aveva completamente invaso la carreggiata, ricoperta da rocce e detriti.
Ma non solo. Il movimento franoso aveva causato anche danni strutturali alla galleria prrsente nell’area interessata dalla frana.
Gli interventi
Un evento di notevoli dimensioni che aveva subito attivato il Sindaco del Comune di Celle di Bulgheria Gino Marotta, il tratto di strada interessato dallo smottamento rientra nei confini del suo Comune, ma anche i Sindaci di Camerota, Centola e Pisciotta. E soprattutto l’Ente Provinciale, gestore della strada. Ad occuparsi della faccenda è stato il consigliere provinciale delegato alla viabilità Carmelo Stanziola che in stretta collaborazione con i rappresentanti dei Comuni direttamente interessati e l’Ente Provincia ha attivato nell’immediato le procedere di ripristino e messa in sicurezza del costone roccioso.
Una ditta specializzata infatti ha lavorato senza sosta per una decina di giorniungo ul costone roccioso e la galleria. Con il fine ultimo di riaprire la Mingardina nel più breve tempo possibile.
La stagione estiva è alle porte e la chiusura dell’importante arteria avrebbe comportato danni economici significativi ai comuni interessati. Nel pomeriggio la stada sarà nuovamente fruibile.