Il Metrò del Mare salta i porti di Pisciotta e Casal Velino. A una settimana dall’avvio del servizio, problemi infrastrutturali hanno impedito la possibilità di fermata. La sosta era prevista il sabato e la domenica nell’ambito delle tratte Salerno – Camerota e ritorno. Il primo giorno sono stati subito registrati problemi, così la scelta dell’armatore è stata quella di cancellarli.
Due porti esclusi dalle rotte
Le due aree portuali si aggiungono così a quella di Sapri, che in realtà quest’anno non era entrata nelle rotte dell’Alicost .
Se a Casal Velino la mancata fermata ha determinato qualche perplessità tra chi aveva già orari e prezzi del biglietto, a Pisciotta non sono mancate le polemiche.
Nei giorni scorsi, infatti, la minoranza unita ha sollevato il problema della mobilità considerato anche l’atavico problema di Rizzico e i treni che viaggiano a ritmo ridotto dopo l’incidente di Centola.
«Pisciotta è preclusa via terra (Rizzico), via mare (il metrò del mare esiste solo sulla carta) e via ferrata nel silenzio assordante e imbarazzante dell’amministrazione», fanno sapere dalle opposizioni consiliari ed extra consiliari.
Il Metrò del Mare, intanto, continua a viaggiare da Salerno al Cilento e alla costiera Amalfitana con due linee. Dal lunedì al venerdì dal Molo Manfredi di Salerno è possibile raggiungere Positano passando per Agropoli, San Marco di Castellabate e Amalfi; l’altra linea, invece, collega i porti cilentani di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Palinuro e Camerota.