Messa in sicurezza della mensa scolastica di Omignano Scalo: ok al progetto

L’avviso indetto dal Ministero dell’istruzione intende aumentare la disponibilità di mense scolastiche, anche per facilitare il tempo pieno

Di Antonio Pagano

Il Comune di Omignano, guidato dal sindaco Raffaele Mondelli, ha approvato il progetto esecutivo, relativo ai lavori di “adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica e allestimento mensa scolastica scuola primaria Omignano Scalo” , nell’importo complessivo di 260 mila euro. L’Ente cilentano aveva candidato il progetto in questione, all’Avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione, per la presentazione di candidature per l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree di gioco, di impianti sportivi adibiti ad uso didattico, di mense scolastiche e relativo allestimento.

Il progetto

Il progetto presentato dal Comune di Omignano, rientra nella Missione 4 del Pnrr, che punta al Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università; nello specifico attinge dall’investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense”.

L’avviso indetto dal Ministero dell’istruzione intende aumentare la disponibilità di mense scolastiche, anche per facilitare il tempo pieno, ed è rivolto esclusivamente ai comuni per le scuole di primo ciclo e alle province per i conviti.

Fondi Pnrr per riqualificare mense scolastiche

L’investimento “mense” prevede un potenziamento degli spazi, con la costruzione di nuove mense o la riqualificazione di quelle esistenti. Esso è sinergico rispetto al piano di investimento “Estensione del tempo pieno“: per aumentare l’offerta di istruzione a tempo pieno occorre, infatti, partire proprio dalla maggiore disponibilità di strutture, a iniziare dalle mense e poi dalle strutture per lo sport.

Infatti, con l’estensione del tempo pieno, si punta a determinare un incremento dell’offerta formativa e a rafforzare il contrasto alla dispersione scolastica. L’allungamento dell’orario scolastico, con il ripensamento dell’offerta formativa durante l’intera giornata e l’introduzione di attività volte a rafforzare le competenze trasversali, favorisce il contrasto all’abbandono. L’apertura delle scuole al pomeriggio permette di rafforzare la funzione della scuola rispetto ai territori, promuovendo equità, inclusione, coesione sociale, creatività e innovazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version