Inchiesta su presunte mazzette ad un ufficiale giudiziario dell’dell’Ufficio notificazioni esecuzioni e protesti, alcuni imputati chiedono il rito abbreviato, altri il patteggiamento. L’inchiesta interessa anche avvocati del Foro di Vallo della Lucania, come di quelli di Nocera Inferiore e Torre Annunziata, ma anche imprenditori e persone sottoposte ad altre procedure.
Le accuse
All’ufficiale, stando alle accuse, sarebbero stati consegnati soldi, generi alimentari, ma anche garantiti rapporti sessuali per fare o non fare il suo dovere.
Per quanto il rito abbreviato, la richiesta si discuterà il prossimo 19 giugno. Il Gup sarà chiamato a decidere sugli episodi di corruzione, rivelazione di segreti d’ufficio ed episodi di violenza sessuale di cui è imputato l’ufficiale; quattro avvocati, invece, dovranno rispondere di aver dato soldi all’ufficiale giudiziari.
Tre imprenditori hanno chiesto il patteggiamento: avrebbero consegnato casse di pomodori in cambio di rilevazione di segreti d’ufficio. Quattordici complessivamente le persone sotto processo.