La Campania si conferma regina indiscussa della pasticceria italiana, conquistando i primi tre posti nelle tre categorie principali dell’ottava edizione del concorso “Mastro Panettone”. Una giuria di esperti ha decretato i vincitori tra 33 lievitati provenienti da tutta Italia, premiando l’eccellenza e la creatività degli artigiani pasticceri.
Trionfo campano
A trionfare nella categoria “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale” è stato Antonio Ventieri della Torteria di Antonio Ventieri di Capaccio-Paestum, che ha saputo conquistare il palato dei giudici con un panettone dal gusto autentico e dalla lievitazione perfetta. Al secondo e terzo posto si sono classificati, rispettivamente, Daniele Milo di Le Sfoglie d’Oro di Salerno e Luigi Vetrella di Visioni Bistrot di Caserta.
Nella categoria “Miglior Panettone Artigianale al Cioccolato”, la vittoria è andata a Gianluca Cecere di Visionary Dessert di Napoli, che ha presentato un panettone dal gusto intenso e avvolgente. A seguire, Antonio Costagliola di Guantiera Pasticceria di Bacoli (Napoli) e, nuovamente, Luigi Vetrella di Visioni Bistrot di Caserta.
Infine, nella categoria “Miglior Pandoro Artigianale”, il podio è stato conquistato da Enzo Martuccio della Pasticceria Enzo Martuccio di Colle Sannita (Benevento). Al secondo e terzo posto si sono classificate, rispettivamente, Martina Moroni del Bar Gelateria Le Fate di Lariano (Roma) e Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio).
Oltre il gusto: la presentazione
Non solo gusto, ma anche estetica. La giuria ha assegnato un premio speciale al miglior packaging a Lombardi Pasticceri di Maddaloni (Caserta), che ha presentato una confezione elegante e raffinata, in grado di valorizzare al meglio il prodotto.
Un concorso di prestigio
Organizzato da Goloasi, il concorso “Mastro Panettone” si conferma uno degli eventi più attesi nel mondo della pasticceria italiana. La giuria, composta da esperti del settore, ha valutato i panettoni e i pandori in base a criteri rigorosi, che tengono conto dell’aspetto estetico, della consistenza, dell’aroma e del gusto.