Malore durante escursione sul Monte Gelbison: salvata 65enne

Accusa un malore durante un’escursione in montagna. Donna salvata dai soccorsi giunti con un elicottero

Di Costabile Pio Russomando


Accusa un malore in montagna, per soccorrerla necessario l’intervento di un elicottero. L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi sul monte Gelbison. La cima innevata ha indotto negli ultimi giorni diverse persone a percorrere i suoi sentieri per godere la bellezza dei paesaggi imbiancati.

Salvata sul monte Gelbison: il caso

Probabilmente aveva deciso di fare lo stesso anche una donna di 65 anni. L’escursionista stava percorrendo uno dei sentieri della montagna, quando ha iniziato a sentirsi male. 

La malcapitata avvertiva freddo e malori agli arti inferiori che non le hanno permesso di proseguire. Per fortuna non era da sola ma con alcuni compagni. Sono stati questi ultimi ad allertare i soccorsi. 

Considerata la posizione e la presenza della neve è stato necessario attivare un elicottero del 118 per raggiungerla. 

I soccorsi 

I soccorritori hanno sorvolato la zona, tra la curiosità di altri escursionisti presenti, quindi hanno individuato e raggiunto il luogo dove si trovava la sessantacinquenne. A quel punto personale del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania si è calato dal velivolo, ha raggiunto la donna e l’ha portata a bordo. La signora è stata poi trasportata a Vallo della Lucania e da qui, con un’ambulanza, trasferita presso l’ospedale San Luca. 

Per fortuna le sue condizioni non sarebbero gravi. È stata immediatamente sottoposta alle cure del caso. 

Quanto avvenuto non è il primo episodio di soccorso di un escursionista sul Monte Gelbison che in più occasioni, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, viene preso d’assalto da escursionisti; alcuni di questo, talvolta poco esperti, hanno poi bisogno di assistenza. Più volte gli uomini del Alpino e Speleologi o hanno effettuato degli interventi in questa zona.

Condividi questo articolo
Exit mobile version