Magliano Vetere: edificio pubblico sarà destinato a servizi per la prima infanzia

L'Ente intende partecipare al bando per il finanziamento dei Progetti relativi al Piano Nazionale per la Riqualificazione dei Piccoli Comuni.

Di Antonio Pagano

Il Comune di Magliano Vetere, guidato dal sindaco Adriano Piano, ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di “Messa in sicurezza e riqualificazione funzionale di un edificio pubblico a vocazione scolastica da adibire a servizi per la prima infanzia in località Magliano Nuovo” nell’importo complessivo di € 700.000,00.

Le risorse

L’Ente intende partecipare al Bando pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Casa Italia, per il finanziamento dei Progetti relativi al Piano Nazionale per la Riqualificazione dei Piccoli Comuni. Successivamente si procederà all’attivazione delle procedure amministrative necessarie per l’approvazione e l’affidamento dei lavori.

Gli obbiettivi del Piano

Il Piano Nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni è finalizzato alla tutela dell’ambiente, del patrimonio culturale e del paesaggio, alla mitigazione del rischio idrogeologico, alla salvaguardia e riqualificazione urbana dei centri storici, alla messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e degli istituti scolastici, alla promozione dello sviluppo economico e sociale e all’insediamento di nuove attività produttive, nonché alla ristrutturazione dei percorsi viari di particolare valore storico e culturale destinati ad accogliere flussi turistici che utilizzino modalità di trasporto a basso impatto ambientale.

Possono partecipare alla presente selezione pubblica i piccoli Comuni che rientrano nell’elenco definito con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 luglio 2021; l’importo massimo del finanziamento concedibile per ciascun progetto presentato dal Comune singolarmente è pari a 700 mila euro. Per i progetti presentati in forma associata, l’importo di 700 mila euro è moltiplicato per il numero di Comuni facenti parte della convenzione o per i quali l’Unione presenta il progetto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version