Uno degli aspetti più importanti per chi ha un e-commerce è la gestione del magazzino. Avere un magazzino fornito e ben organizzato è fondamentale per il successo: ci sono tante variabili da considerare, dalla gestione degli ordini alla conservazione dei prodotti e al loro spostamento.
Il magazzino è un asset strategico: per un e-commerce, non è più solo un deposito di merci, ma ha assunto una funzione strategica per aumentare la competitività e la reputazione dell’azienda.
Dal momento che durante la loro giacenza in magazzino le merci possono essere soggette a spostamenti (e dunque a colpi), è sempre opportuno disporre di materiali adatti al riempimento degli scatoloni e in tal senso i rotoli di cartone ondulato per gli imballaggi sono tra i più indicati anche per il loro basso impatto ambientale.
Bisogna dunque riuscire a organizzare la logistica in modo che i prodotti, oltre a essere conservati in sicurezza, siano facili da reperire in modo che gli ordini vengano evasi in tempi rapidi.
Vediamo cosa bisogna fare per allestire un magazzino per e-commerce al meglio.
E-commerce: ecco come organizzare il magazzino in modo efficiente
Prima di fare qualsiasi cosa, è bene fare un’analisi delle necessità , dai prodotti in vendita alla quantità degli stessi, così da capire se possa bastare un magazzino di modeste dimensioni oppure se serve una struttura più ampia.
L’analisi preliminare non è una banalità : a seconda delle esigenze, si può scegliere una struttura piuttosto che un’altra, tenendo conto non solo delle contingenze e delle possibilità di crescita.
Altrettanto importante è laposizione del magazzino: è bene scegliere un locale facilmente accessibile per i fornitori e posizionato nei pressi centri di spedizione. In questo modo, si possono ridurre i costi e, allo stesso tempo, velocizzare la consegna.
Scegliere i giusti partner è fondamentale: un corriere affidabile può fare la differenza tra un servizio eccellente e un servizio mediocre. L’azienda partner dev’essere in linea con i valori, e le esigenze concrete, dell’e-commerce.
Anche la sistemazione interna del magazzino conta: bisogna saper gestire lo spazio per razionalizzare l’attività di logistica. Si può scegliere un locale a corridoio singolo oppure doppio, scaffalature regolabili in altezza o più semplici: inoltre, il percorso per prelevare gli articoli dev’essere il più rapido possibile (il più breve o il più efficiente).
Naturalmente, bisogna classificare correttamente i prodotti: a ogni categoria, va assegnata una zona o, se sono pochi articoli, una scaffalatura. Assegnare a ciascuna una zona specifica semplifica la ricerca e il prelievo.
Ad esempio, potremmo avere una zona per gli elettronici, una per l’abbigliamento, una per gli articoli per la casa e via dicendo. È bene utilizzare un sistema di etichettatura efficace per identificare chiaramente la posizione di ciascun articolo.
Strettamente connessa con la classificazione dei prodotti è la gestione dell’inventario: oggi, software sempre più evoluti consentono di farlo con molta efficienza.
Oltre a segnalare le quantità di prodotto disponibili, in base ai dati i software dedicati riescono a pianificare i rifornimenti.
I software ci consentono, grazie ai dati, di monitorare le performance, dal tempo di elaborazione degli ordini alla gestione delle scorte: non dimentichiamo che un e-commerce deve garantire rapidità di consegna e saper controllare e gestire i resi.
La tecnologia può aiutare a organizzare alla perfezione un magazzino per e-commerce anche grazie all’automazione i flussi di lavoro a basso valore aggiunto, che non solo riduce il carico di lavoro manuale, ma anche la possibilità di errori e semplificare i flussi.
Naturalmente, un magazzino ben organizzato è un magazzino sicuro: dai sistemi di sicurezza, come le telecamere di sorveglianza, agli allarmi antincendio fino ai dispositivi di protezione dei dipendenti, tutto dev’essere a norma di legge.
Si tratta di un aspetto tutt’altro che secondario: un dipendente messo nelle condizioni di operare al meglio sarà più efficiente e renderà più fluido tutto il flusso di lavoro.
Anche la scelta dei materiali di imballaggio, come accennato all’inizio, è un aspetto cruciale: un pacco ben confezionato e solido allontana il rischio di danneggiamento ai prodotti durante il trasporto.
Vista l’attenzione ai temi della sostenibilità , inoltre, optare per materiali riciclabili (vedi carta e cartone) e ridurre la plastica nella confezione potrebbe avere un valore differenziante per emergere sulla concorrenza.
Se un e-commerce vuole restare competitivo in un mercato altamente concorrenziale, deve garantire la soddisfazione del cliente; senza un magazzino ben organizzato, è difficile garantire spedizione e consegna rapida dei prodotti.
In conclusione
Organizzare un magazzino per e-commerce necessita di pianificazione, attenzione ai dettagli, monitoraggio delle performance.
I processi di lavoro devono essere fluidi per garantire tempestività nella consegna; altrettanto importante, la scelta dei partner, dai fornitori di imballaggio al corriere. Così è possibile migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e garantire una migliore esperienza per i clienti.