Una biblioteca intitolata ad Amedeo La Greca, cultore di storia locale. Il Comune di San Mauro Cilento ha scelto di dedicare l’esposizione libraria del Museo Eleousa, di recente incrementata, all’illustre professore scomparso nel 2019.
Chi era Amedeo La Greca
Amedeo La Greca era stato docente di Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria; Cultore di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università degli Studi di Salerno. Un personaggio intellettuale di ampia formazione e veduta. Al suo attivo, in qualità di Presidente del Centro di Promozione Culturale per il Cilento, vanta un elevato numero di pubblicazioni che supera le trecento unità.
Tante le sue iniziative per ricordarlo a cui ora si aggiunge quella del comune di San Mauro Cilento.
L’intitolazione della biblioteca di San Mauro Cilento
La cerimonia di inaugurazione della Biblioteca di Storia Cultura e tradizione del Cilento dedicata ad Amedeo La Greca è in programma il prossimo 19 agosto alle ore 19.
Gli spazi del museo Eleousa sono dotati di circa 600 pubblicazioni dedicate al Cilento, alcune risalenti a fine ‘400.
Si tratta di un prezioso fondo librario composto da volumi che raccontano la storia, la cultura, le tradizioni, la religiosità, l’arte e i paesi del comprensorio. Una parte significativa delle opere è stata donata recentemente da Fernando La Greca, già professore di Storia Romana all’Università di Salerno.