Attualità

L’ultramaratoneta Giuseppe De Rosa incontra gli studenti del Vallo di Diano, ecco le tappe

Un tour educativo per dialogare con gli studenti dei bienni delle Scuole secondarie di secondo grado

Comunicato Stampa

5 Novembre 2024

Giuseppe De Rosa

Un tour educativo per dialogare con gli studenti dei bienni delle Scuole secondarie di secondo grado del Vallo di Diano su tematiche legate allo Sport, agli stili di vita sani, al bullismo, al rispetto delle regole, alla salvaguardia della biodiversità, al cambiamento climatico, agli obiettivi dell’Agenda 2030. La proposta accolta con entusiasmo dalle scuole del territorio è dell’ultramaratoneta salese Giuseppe De Rosa, due volte campione mondiale al Rodsign Continental Challenge di Canal Aventure nel 2022 e nel 2023, titolo confermato anche nel 2024 con l’ultima gara in Bolivia. Durante gli incontri con gli studenti l’atleta mostrerà il contenuto dello zaino di un ultramaratoneta e distribuirà una brochure che illustra le sue imprese. Di seguito le date programmate:

  • 7 e 14 novembre 2024 incontro presso l’IIS “Pomponio Leto” di Teggiano ore 15.30. Il 7 ore 15.30 sede centrale Aula Magna “A. Innamorato”. Partecipano: la Dirigente scolastica prof.ssa Maria D’Alessio, i collaboratori della DS prof. Antonio La Maida e il prof. Roberto Manzolillo, il preside emerito dell’Istituto prof. Rocco Colombo, i docenti accompagnatori delle classi, gli sponsor main dell’atleta Carmine Cardinale di Cardinale Group e Renato Auleta di Cosilinauto.

Il 14 novembre ore 15.30 Auditorium Liceo Artistico in via San Biagio ;

  • 9 e 16 novembre 2024 presso il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula ore 9.30 Aula Magna. Partecipano: la Dirigente scolastica prof.ssa Marilena Viggiano, la collaboratrice della DS prof.ssa Carmela Pessolano, il Referente del Bullismo prof. Vincenzo Pinto, i docenti accompagnatori delle classi, il Sindaco di Padula Michela Cimino;
  • 7 dicembre 2024 incontro presso l’IIS “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilia ore 11 Aula Magna del plesso ITIS “Gatta” in via Pisacane. Partecipano: la Dirigente scolastica prof.ssa Antonella Vairo, la collaboratrice della DS prof.ssa Michelina Gasaro, i docenti accompagnatori delle classi, il Sindaco di Sala Consilina Domenico Cartolano, il Consigliere con delega allo Sport Antonio Santarsiere, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Domenica Ferrari, l’Assessore alle Politiche ambientali Teresa Paladino, l’assessore al Patrimonio Amedeo De Maio.

Il tour educativo dell’atleta continuerà anche nel 2025 con incontri presso gli altri istituti del Vallo di Diano e della provincia di Salerno e con le Associazioni sportive e parrocchiali territoriali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Qualità del mare, Cilento al top: acque “eccellenti” da Agropoli a Sapri

Nonostante dei divieti tra Salerno e Battipaglia, l'area sud della costiera cilentana conferma la sua qualità "Eccellente"

Ernesto Rocco

12/04/2025

Novi Velia, De Vita: “Pronti a riaprire la strada sul Gelbison” | VIDEO

Il sindaco di Novi Velia, Adriano De Vita, ha annunciato che è pronto a revocare l’ordinanza di chiusura. L'intervista

Chiara Esposito

12/04/2025

Terremoto nel Golfo di Policastro, magnitudo 3.1

È stato registrato questa notte lungo la costa

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Sparatoria a Sala Consilina: dalla Lega un plauso ai Carabinieri

"Questi fatti, gravi e indicativi della pericolosità degli individui coinvolti, testimoniano il livello di rischio a cui sono esposti quotidianamente gli uomini e le donne dell’Arma"

Torna alla home