Cronaca

Lotta al degrado a Salerno, verifiche sul conferimento rifiuti nei lidi e dei diportisti

Controlli e sanzioni della Polizia Municipale

Federica Inverso

26 Giugno 2024

Salerno degrado

Continua la lotta al degrado a Salerno, verifiche a tutto campo sul conferimento dei rifiuti e massima attenzione agli arenili cittadini. In azione la Polizia Municipale di Salerno, agli ordini del Comandante Rosario Battipaglia, il personale del Nucleo Prevenzione Reati e Polizia Ambientale, diretto dal Cap. Mario Elia, congiuntamente al personale di Salerno Pulita.

Le ultime verifiche hanno interessato il conferimento dei rifiuti da parte dei gestori degli stabilimenti balneari della zona orientale. I controlli sono stati effettuati a seguito del non corretto conferimento dei rifiuti indifferenziati da parte dei gestori dei lidi, alcuni dei quali, non effettuando la raccolta differenziata, conferivano notevoli quantità di rifiuti non differenziati depositandoli sulla strada.

Una violazione aggravata anche dal mancato utilizzo dei prescritti carrellati. Ai gestori inadempienti è stato imposto il ritiro dei rifiuti conferiti in maniera non differenziata, con obbligo alla loro differenziazione prima di effettuare il corretto conferimento, oltre alla contestazione delle prescritte sanzioni, che, in caso di recidiva, potranno essere anche oggetto di contestazioni di natura penale.

Ulteriori controlli hanno interessato il conferimento dei rifiuti da parte dei diportisti. Agenti impegnati, domenica scorsa, in controlli in abiti civili all’uscita dei pontili situati dinanzi Piazza della Libertà. Anche in questo caso sono stati controllati alcuni diportisti all’uscita dai pontili e uno di questi multato perché sorpreso a lasciare i rifiuti nel sottopiazza.

Nei prossimi giorni continueranno i controlli, al fine di preservare il decoro urbano e perseguire chi, non osservando le regole per il conferimento dei rifiuti, si rende responsabile di un degrado che danneggia l’immagine della città tutta”, la nota dell’amministrazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pasqua 2025: le previsioni del presidente di Confersercenti Salerno, Raffaelle Esposito | VIDEO

Il weekend dedicato alle festività Pasquali sta per iniziare e diversi saranno i turisti che sceglieranno il Cilento, ma anche l'intera provincia di Salerno, per trascorrere il loro periodo di relax, con un trend dunque positivo

Salerno: proseguono i controlli contro i parcheggiatori abusivi

Tre persone sorprese e denunciate dagli uomini della polizia

Ernesto Rocco

18/04/2025

Eboli: ennesimo incidente stradale nei pressi dello svincolo autostradale

È successo questa mattina, due le auto coinvolte, una si è ribaltata nei pressi dello svincolo

Salerno, espulso dall’Italia cittadino indiano: aveva documenti falsi | VIDEO

La Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano che aveva presentato documentazione contraffatta per ottenere il permesso di soggiorno

Paura a Cicerale, donna finisce con l’auto in un burrone | VIDEO

È successo questa mattina, ferita una donna di 46 anni residente in zona

Ernesto Rocco

18/04/2025

Oliveto Citra: si ferisce nell’orto, 51enne rischia di perdere una gamba

L'uomo stava effettuando dei lavori nell'orto quando si è gravemente ferito con la motozappa

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Tentato omicidio a Capaccio Paestum: fermato cittadino romeno

L'indagato avrebbe aggredito un connazionale ferendolo gravemente

Pasqua e Pasquetta all’insegna del maltempo: in arrivo piogge e temporali

Avviso valido dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 17 aprile e fino alle 8 di domani, venerdì 18 aprile

Battipaglia: “pirata della strada” individuato dalle telecamere, denunciato | VIDEO

La studentessa investita è attualmente ricoverata presso l'ospedale di Battipaglia

Sparatoria sull’A2: furgone ritrovato in Basilicata potrebbe essere collegato ai fatti di Atena Lucana | VIDEO

I carabinieri hanno condotto accertamenti tecnici sui mezzi, collegati all’episodio in cui una banda di ladri ha cercato di forzare un posto di blocco

Torna alla home