Cilento

L’Omicidio Vassallo fu premeditato e organizzato nei minimi dettagli: ecco la ricostruzione della Procura

Ecco come la Procura di Salerno è arrivata alla svolta a quindici anni dall'omicidio del sindaco Pescatore

Redazione Infocilento

15 Febbraio 2025

La chiusura delle indagini sull’omicidio di Angelo Vassallo, preceduto dalla conferma delle misure cautelari per gli indagati attualmente sottoposti a detenzione, testimonia la gravità delle accuse della procura di Salerno e al contempo che gli elementi acquisiti hanno basi solide.

Le accuse

Per i magistrati salernitani il delitto Vassallo è stato premeditato. Diversi sopralluoghi permisero di individuare il punto dove sarebbe dovuta avvenire l’esecuzione, il giorno, l’ora e le modalità.
L’attentatore avrebbe teso un’imboscata, come parve chiaro già al momento del ritrovamento del cadavere.

Angelo Vassallo stava rientrando a casa, qualcuno lo ha fermato. Probabilmente il sindaco pescatore conosceva il suo assassino perché ha abbassato il finestrino lato guida e a quel punto sarebbe partita la scarica di proiettili.

Il depistaggio

I principali indagati, il colonnello Fabio Cagnazzo, l’attendente Lazzaro Cioffi, l’imprenditore Giuseppe Cipriano e il boss Romolo Ridosso avrebbero orchestrato il tutto.

Il militare, poi, avrebbe messo in piedi i tentativi di depistaggio verso “O Brasiliano”, Bruno Humberto Damiani, accusato di spaccio di droga in zona, ma anche su una pista passionale relativa ad una presunta relazione extraconiugale del primo cittadino. Se quest’ultima ipotesi fu subito scartata, Damiani venne indagato, arrestato in Colombia e infine estradato.

Ben presto, però, la pista si rivelò priva di fondamento. La Procura di Salerno sembrava brancolare nel buio: nel 2012 fu disposto il test del Dna su 66 persone poi divenute 94. Ma in realtà il lavoro non si è mai fermato, è proseguito in silenzio e con la massima discrezione. Un anno dopo ecco che il colonnello Cagnazzo finisce nelle indagini. A portare la questione alla ribalta è la trasmissione Le Iene che si occupa di lui e del presunto coinvolgimento di altri carabinieri nell’omicidio.

La svolta

Poi la svolta: un pentito di camorra parla dei traffici di droga fiorenti nella piazza di Acciaroli. A quel punto arrivano le dichiarazioni di Ridosso e il cerchio si stringe. Oggi, oltre ai quattro arrestati cui è contestato anche il vincolo associativo, sono finiti nelle indagini per il filone dello spaccio di droga pure i fratelli Domenico, Federico e Giovanni Palladino e Giovanni Cafiero, boss del napoletano.

Ora potrebbe aprirsi il processo, dopo quindici anni dall’omicidio, con le indagini che ad un certo punto rischiavano addirittura di essere archiviate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Albanella, sparito il defibrillatore installato a Matinella: potrebbe trattarsi di furto

Necessità, atto vandalico, furto, scherzo, tutte le ipotesi restano al momento aperte riguardo alle motivazioni che hanno portato ignoti a sottrarre alla comunità il defibrillatore

Magliano: l’associazione “Otium” continua la raccolta fondi per la panchina gigante | VIDEO

Sarebbe la seconda bing bench del Cilento, dopo quella di Moio della Civitella, che ha già portato un grande successo turistico nella zona, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per realizzarla

Furto di strumentazioni: presa di mira un’emittente radiofonica salernitana

Ancora un duro colpo per Radio Alfa, storica emittente radiofonica del Sud Italia, vittima nella notte dell’ennesimo furto di strumentazioni

Malfattori si fingono Carabinieri per estorcere denaro: allarme truffe nel Golfo di Policastro

I truffatori hanno agitato sempre tramite telefono e si sono presentati come Carabinieri

Una “dolce” Pasqua per i bambini del Cilento, le iniziative degli amministratori locali

A Lustra l'indennità del sindaco per l'acquisto delle uova pasquali, iniziative anche a Ceraso, Roscigno, Laurito e in altri centri

Antonio Pagano

16/04/2025

Tg InfoCilento 16 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Alessandra Pazzanese

Castellabate: primo incontro pubblico per il nuovo PUC | VIDEO

Si tratta di una fase assolutamente necessaria per confrontarsi, dibattere e raccogliere osservazioni e garantire l’efficace prosieguo dell’iter di definizione

Anas, esodo di Pasqua e ponti di primavera: incremento del traffico atteso sull’A2 e la Cilentana

Tra le arterie viarie che saranno interessate dai maggiori spostamenti, secondo le previsioni, anche la tratta campana dell’autostrada A2 “del Mediterraneo” e le strade statali 18VAR “Cilentana”

Tentato furto al bancomat di Polla: il sistema di sicurezza sventa l’assalto

Nella notte, ignoti hanno preso di mira l’ATM della banca Magna Grecia in zona Belvedere a Polla, già in passato oggetto di assalti

Emergenza cinipide del castagno, il Codacons Cilento al fianco del sindaco di Futani: “L’Ente Parco intervenga”

"È ora che l’Ente Parco e la Regione Campania smettano con il gioco dello scarico delle responsabilità. Sono loro gli interlocutori naturali dei cittadini e degli agricoltori"

Torna alla home