Nel mese di febbraio 2023, gli studenti del Windthorst Gymnasium di Meppen, hanno ospitato tredici alunni del Liceo Alfonso Gatto di Agropoli, nella prima fase del progetto “Scambio culturale” a Meppen (città fiorente della Bassa Sassonia della Germania). Essa è stata caratterizzata dalla conoscenza e dalla scoperta di una realtà geostorica sicuramente molto diversa, se si guarda alla specificità della sua storia passata, alla cultura che essa esprime in forme altrettanto particolari, alle peculiarità paesaggistiche e architettonico-urbanistiche, alla formidabile potenzialità imprenditoriale ed economica, ma anche allo stile di vita dei cittadini tedeschi e alle loro abitudini. Tuttavia, pur nella consapevole diversità, la scoperta di tale realtà è stata l’occasione per poter riflettere sulle relazioni storiche e culturali che accomunano e rendono meno diversi i due popoli.
Studenti tedeschi ad Agropoli
I tredici studenti del Liceo Gatto (delle classi seconda, terza e quarta) si stanno ora preparando ad accogliere i compagni della Bassa Sassonia, nei prossimi giorni, ad Agropoli. Le attività sono coordinate dalla docente responsabile del progetto Prof.ssa Anna Carmela Giordano e la Dirigente Scolastica Daniela Brüsse-Haustein del Windthorst-Gymnasium.
La seconda fase del progetto, si terrà, infatti, dal 20 al 27 settembre 2023.
Il commento
“Sin dall’inizio di tale esperienza – oramai si ripete e arricchisce le conoscenze delle tradizioni dei due istituti liceali, da oltre un decennio – i docenti responsabili ed incaricati delle iniziative programmate hanno creduto opportuno che studenti tedeschi e studenti italiani si cimentassero in attività di ricerca, di approfondimento e di esperienze di studio che avessero come punto di riferimento la conoscenza reciproca del territorio di appartenenza, con le sue specificità storiche, paesaggistiche, antropologico-culturali, economiche, quindi l’apprendimento interculturale dei giovani e dei futuri cittadini europei” – afferma la prof.ssa Giordano Anna Carmela.
Naturalmente, l’attività è servita a promuovere la costruzione e l’incontro di culture diverse ma egualmente impegnate a fondare quello che è il comune denominatore della cittadinanza europea; in secondo luogo, ha rappresentato un importante e formativo momento di crescita e di maturazione degli allievi dei due gruppi (tedesco e italiano) che, trovandosi a interagire in contesti socio-culturali e linguistici diversi, hanno saputo approfondire relazioni e costruire rapporti interpersonali e amicali.
La seconda fase del Progetto sarà dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e socio-economico del territorio, con specifici riferimenti a Paestum, Salerno, alla realtà produttiva cilentana circostante (i nostri autentici paesi cilentani). E in questo l’intenzione è stata quella di dare rilievo alla matrice storico-culturale che è alla base della nascita della civiltà europea.
Il programma
Il programma è così strutturato:
Mercoledì 20.09.2023: arrivo della delegazione del Gymnasium di Meppen presso aeroporto Capodichino di Napoli, breve visita di Salerno, arrivo ad Agropoli ore 15.00 e sistemazione presso le famiglie degli studenti ospitanti.
Giovedì 21.09.2023: ore 8:30 accoglienza in Aula Magna della delegazione tedesca. Successivamente gli alunni tedeschi entreranno nelle aule con i rispettivi alunni italiani ospitanti per partecipare alle lezioni curriculari.
Primo pomeriggio Trekking a Trentova.
Venerdì 22.09.23: alla scoperta di Agropoli (visita dei luoghi e dei monumenti più rappresentativi come il centro storico, il porto, le chiese), visita del Castello.
– Accoglienza del Sindaco di Agropoli
-Incontro in Piazza V. Veneto: Introduzione su Agropoli e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
– Scaloni: notizie storiche su Agropoli;
– Piazzetta Umberto I: informazioni sulla Chiesa della Madonna di Costantinopoli e lo Scoglio di S. Francesco;
– Chiesa S.S. Pietro e Paolo
– Castello Angioino-Aragonese – Cenni storici e visita al castello.
Pomeriggio partita di pallavolo in palestra dalle ore 14:00 alle ore 16:00.
Sabato 23.09.23: In mattinata passeggiata Lungomare di Agropoli e, successivamente, visita di un’azienda sul nostro territorio.
Dalle ore 15:00 (circa) Pomeriggio libero da attività scolastiche.
Domenica 24.09.23: intera giornata presso le famiglie di accoglienza. Si tratta di un momento particolarmente importante, tutto dedicato alla comunicazione e alla socializzazione.
Lunedì 25.09.23: Partenza da Agropoli alle ore 8:47 con il treno per la visita guidata al Parco Archeologico di Paestum
Rientro da Paestum alle ore 13:08.
Pomeriggio libero da attività scolastiche.
Martedì 26.09.23: gli studenti tedeschi parteciperanno insieme agli studenti italiani loro ospiti alle lezioni mattutine. Nella tarda mattinata incontro all’IC Gino Rossi Vairo con le docenti di tedesco e partecipazione alle attività organizzate in occasione della festa internazionale delle lingue.
Pomeriggio e serata di saluto tutti insieme.
Mercoledì 27.09.2023: Ore 6:45/7:00 partenza da Agropoli della delegazione del Gymnasium di Meppen, accompagnata dalla delegazione del Gatto.
Si ringraziano vivamente i genitori e le famiglie che con la disponibilità e la sensibilità dimostrata, hanno consentito ai propri figli e alla comunità scolastica tutta di dar vita ad un’esperienza culturale e formativa sicuramente ricca e produttiva. Si ringrazia, inoltre, l’amministrazione comunale per la disponibilità a condividere questa importante iniziativa che, di certo, porterà all’estero “le bellezze storico-paesaggistiche” e le tradizioni gastronomiche della Città di Agropoli.