Licenziati quattro operatori ecologici a Sala Consilina. La società appaltatrice: “Non avete superato periodo di prova”

Licenziati quattro operatori ecologici a Sala Consilina. La società appaltatrice: “Non avete superato periodo di prova”

Di Federica Pistone

La società “SuperEco” ha deciso e comunicato di non confermare quattro lavoratori di Sala Consilina nell’organico degli operatori, da almeno 10 anni, per il servizio di igiene urbana del comune. La motivazione fornita è che essi “non avrebbero superato il periodo di prova”.

Il partito democratico

Il Partito Democratico (Pd) di Sala Consilina esprime “preoccupazione e dissenso riguardo a questa decisione, sottolineando che licenziare quattro operatori durante un periodo di crisi dovrebbe essere motivo di protesta. Inoltre, il Pd critica la motivazione del mancato superamento del periodo di prova, affermando che si tratta di una giustificazione che non regge, soprattutto considerando l’esperienza e la professionalità dimostrate dai lavoratori, che hanno prestato servizio nelle cooperative per anni senza problemi disciplinari”.

Il comunicato

Il comunicato evidenzia anche “la preoccupazione per l’effetto che questa decisione potrebbe avere su altri lavoratori, sindacati, forze politiche, amministratori e cittadini”. Il Partito Democratica fa notare, inoltre, che questa situazione “potrebbe aprire la strada a ulteriori licenziamenti senza giustificazioni adeguate, tagliando fuori i sindacati dalle dinamiche occupazionali e minando i valori del lavoro e della tutela sociale!

In sintesi, il comunicato sembra sottolineare la preoccupazione per una decisione che, secondo il Pd di Sala Consilina, potrebbe avere conseguenze negative sulla stabilità lavorativa, sul coinvolgimento dei sindacati e sulla tutela sociale nel contesto della gestione del servizio di igiene urbana.

Condividi questo articolo
Exit mobile version