Attualità

Le telecamere di Rai Storia si fermano a Bosco. Appuntamento venerdì 12 maggio per la puntata di Telemaco

Le telecamere di Rai Storia si fermano a Bosco. Appuntamento venerdì 12 maggio per la puntata di Telemaco.

Maria Emilia Cobucci

11 Maggio 2023

Bosco Ortega

Telemaco” è una serie di 8 puntate prodotta da Rai Storia che ha come obiettivo quello di raccontare storie particolari e poco conosciute legate ai luoghi italiani. A guidare il pubblico alla scoperta di queste storie ci sono quattro giovani storici: Emanuela Lucchetti, Carla Oppo, Pietro Sorace e Charlotte Marincola. Il loro viaggio li porta a visitare diverse località italiane, dal nord al sud del paese, accompagnati da una voce narrante che li guida attraverso le diverse mete dei loro viaggi.

Il borgo di Bosco: luogo di ispirazione per il pittore spagnolo antifranchista José Ortega

Uno dei luoghi visitati dai protagonisti della serie è il borgo di Bosco, che si trova nel Comune di San Giovanni a Piro. Qui gli esploratori di TELEMACO hanno scoperto la storia del pittore spagnolo antifranchista José Ortega, che ha trovato ispirazione proprio in questo luogo. La sua vita e la sua arte sono state raccontate da Franco Maldonato, Direttore del Polo Museale di San Giovanni a Piro, e da Nicola Cobucci, fiduciario della famiglia Ortega e amico personale dell’artista.

Tre luoghi simbolo del paese e dell’artista

Bosco custodisce tre luoghi simbolo del paese e dell’artista: il Murale delle 196 maioliche posto all’ingresso del borgo, il Museo e la Casa del Maestro. Il Museo, inaugurato in occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, racchiude 20 pannelli in cartapesta che celebrano due temi “Passarono” e “Morte e nascita degli innocenti” e le 10 grafiche del “Decalogo della democrazia spagnola”. Nel tempo, il Museo è stato arricchito con l’acquisto di altre opere del pittore, tra cui la serie “Segadores” e le 10 illustrazioni del romanzo picaresco dello scrittore spagnolo Francisco de Quevedo y Villegas “Vita del Pitocco”.

Il messaggio dell’arte di Ortega

La mostra pittorica del Museo di Bosco ripercorre il pensiero e il percorso artistico del maestro Ortega. La sua arte è principalmente incentrata sul lavoro nei campi di masse anonime di contadini nella realtà del latifondo spagnolo durante la dittatura di Franco, ma anche sulla sofferenza e l’ansia di riscatto verso una agognata giustizia sociale. Con l’ultimo acquisto della intera suite “+ – Durer” e la messa a disposizione da parte della famiglia delle matrici delle 20 cartapeste già custodite nel museo, Bosco si candida ad essere il luogo che detiene il maggior numero delle opere del maestro Ortega, diventando così il luogo ideale per tramandare il messaggio trasudante dall’espressione artistica del pittore spagnolo.

I commenti del sindaco Palazzo

L’approfondimento di “Telemaco” sarà trasmesso venerdì 12 Maggio, ore 21:10, canale 54 – Rai Storia.

Profonda soddisfazione da parte del Sindaco Ferdinando Palazzo: “l’idea di un paese che si fonde con un artista straniero, esule ed esiliato che lo ha scelto per la sua storia di libertà rappresenta come la Storia possa ripetersi in luoghi diversi e in diverse epoche e che la cultura come le idee e le passioni non possono essere represse con la forza, né fermate da confini geografici. Le opere di Ortega ci ricordano una umanità di cui stentiamo a prendere consapevolezza quale nostro primo fondamento di vita e per questo abbiamo profuso ogni sforzo per arricchire sempre di più la nostra collezione. Ortega è stato avvertito sempre da ognuno di noi come appartenente alla nostra terra e alla nostra identità. Il risultato di una maggiore conoscenza di Ortega e della più ampia diffusione della sua opera ci gratifica ed è il frutto di un lavoro che coniuga visione e passione. Non ci fermeremo“.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home