Firmato oggi a Palazzo Sant’Agostino il protocollo d’intesa per favorire e incrementare l’utilizzo delle palestre e degli spazi aggregativi negli Istituti scolastici di competenza dell’Ente Provincia di Salerno.
L’accordo è stato stipulato tra la Provincia di Salerno e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Ufficio X Ambito territoriale di Salerno, con l’obiettivo di promuovere attività sportive, ricreative e di socialità per i giovani.
Le dichiarazioni
“Le palestre e tutti i luoghi di aggregazione per lo sport e il tempo libero sono una risorsa fondamentale da mettere a disposizione delle comunità”, dichiara il Presidente Franco Alfieri. “Le attività che vi si svolgono rappresentano un grande strumento di inclusione, con effetti benefici per la crescita e la socialità dei ragazzi”.
Un’iniziativa promossa del Presidente Alfieri
L’iniziativa, promossa dal Presidente Alfieri e sostenuta dal Provveditore Mimì Minella, prevede la messa a disposizione delle strutture sportive annesse agli istituti scolastici di competenza provinciale per associazioni, società e soggetti del terzo settore. Si tratta di una sinergia virtuosa che mira a favorire la collaborazione tra enti e organizzazioni locali per promuovere l’attività sportiva e il tempo libero tra i giovani, promuovendo valori di inclusione e socialità.
Mettere a disposizione delle associazioni e delle società sportive le strutture scolastiche è un’ottima opportunità
“Abbiamo deciso di aderire subito alla proposta del Presidente Alfieri che è sempre particolarmente attento a tutto il mondo della scuola e alle sue necessità”, aggiunge il Provveditore Minella. “Mettere a disposizione delle associazioni e delle società sportive le strutture scolastiche è un’ottima opportunità per valorizzare al massimo le risorse del territorio e promuovere lo sport come strumento di formazione e crescita dei giovani”.
Ecco il Protocollo d’intesa
L’accordo sottoscritto oggi rappresenta un importante passo avanti nella promozione dello sport e delle attività aggregative per i giovani nel territorio della Provincia di Salerno. Grazie a questa iniziativa, le palestre e gli spazi aggregativi degli istituti scolastici saranno utilizzati in modo ancora più ampio e diversificato, offrendo opportunità di socializzazione, inclusione e crescita a tutti i giovani del territorio.
L’impegno congiunto della Provincia di Salerno e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania testimonia la volontà di promuovere lo sport come strumento di educazione e formazione, contribuendo a creare una comunità più attiva, sana e coesa.