Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Cons. Roberto Alesse, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, hanno siglato un importante accordo di collaborazione che mira a rafforzare la tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea e dell’Italia, nonché a proteggere i cittadini e le imprese oneste dalle minacce alla sicurezza, alla salute e all’ambiente.
Il protocollo
La firma del protocollo d’intesa è avvenuta presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, situata in Piazza Mastai a Roma. L’obiettivo dell’accordo è quello di aumentare la condivisione di informazioni tra le due Amministrazioni, al fine di garantire un coordinamento operativo efficace nella lotta al contrabbando, agli altri traffici illeciti e alle violazioni dei settori delle accise e delle altre imposte sulla produzione e sui consumi.
In particolare, l’accordo prevede la realizzazione di analisi di rischio congiunte, volte a individuare i soggetti più pericolosi e a orientare i controlli in modo mirato, per proteggere i cittadini e le imprese oneste. L’obiettivo finale è quello di rafforzare la legalità e la competitività del sistema Paese.
Un passo in avanti tra Istituzioni
Il Direttore dell’Agenzia, Roberto Alesse, ha dichiarato che il protocollo di oggi rappresenta un ulteriore passo in avanti nella storica collaborazione tra le due Istituzioni, che contribuiscono in maniera significativa alla tutela dei settori strategici dell’economia italiana ed europea. L’operato delle due Amministrazioni, coerentemente con le indicazioni degli Organi di controllo, mira a garantire la piena legalità negli ambiti di pertinenza.
Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, ha invece evidenziato che l’intesa costituisce uno strumento fondamentale in un comparto di particolare delicatezza e rilevanza per il Paese, valorizzando efficacemente le specificità di entrambe le Amministrazioni, univocamente e sinergicamente volte a un unico e comune obiettivo.
L’accordo sottoscritto rappresenta un importante passo in avanti nella lotta contro il contrabbando e gli altri traffici illeciti, che minacciano la sicurezza e la legalità del sistema Paese. La collaborazione tra le due Amministrazioni sarà fondamentale per garantire una tutela sempre più efficace degli interessi finanziari dell’Unione europea e dell’Italia, nonché per proteggere i cittadini e le imprese oneste dalle minacce alla sicurezza, alla salute e all’ambiente.