Cronaca

Laviano: il sindaco Imbriaco si dimette dopo indagine su Superbonus

Il sindaco di Laviano, Oscar Imbriaco, si è dimesso dopo l'interrogatorio di garanzia nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta truffa del Superbonus 110%.

Redazione Infocilento

20 Febbraio 2025

Oscar Imbriaco

Il sindaco di Laviano, Oscar Imbriaco, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di primo cittadino. La decisione è arrivata al termine dell’interrogatorio di garanzia che lo ha visto coinvolto, insieme ad altre 12 persone, nell’ambito della maxi inchiesta avviata nel 2023 sulla presunta truffa del Superbonus 110% relativa alle casette prefabbricate del villaggio antistress di Laviano.

Le parole del sindaco

“Comunico con dispiacere le mie dimissioni da sindaco”, ha scritto Imbriaco in una nota indirizzata al consiglio comunale e ai cittadini. “La sofferta decisione è scaturita dall’indagine giudiziaria che mi vede coinvolto. Ho rispetto della magistratura e sono fiducioso dell’operato della giustizia, ma sono anche fiducioso che emergerà la mia estraneità ai fatti e il mio amore per il paese”.

L’inchiesta

L’inchiesta, condotta da Guardia di Finanza e Carabinieri, riguarda presunte irregolarità nell’ottenimento dei crediti d’imposta relativi al Superbonus 110% per i lavori di riqualificazione energetica e antisismica di 300 casette prefabbricate in legno del villaggio antistress di Laviano.

Secondo gli inquirenti, sarebbero stati asseverati lavori per quasi 37 milioni di euro, mentre l’esecuzione effettiva avrebbe riguardato solo una decina di unità abitative.

Le accuse

Le accuse ipotizzate dalla Procura di Salerno nei confronti degli indagati, tra cui imprenditori, tecnici e il sindaco Imbriaco, sono di truffa ai danni dello Stato e falsi crediti d’imposta.

La difesa del sindaco

Il sindaco Imbriaco, assistito dagli avvocati Francesco Marciello e Marcello Feola, ha risposto a tutte le domande del giudice per le indagini preliminari, Valeria Campanile, e del pubblico ministero, Carlo Rinaldi, sottolineando la sua estraneità ai fatti e chiarendo che il progetto di riqualificazione del villaggio antistress aveva come unico obiettivo il benessere della comunità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: due arresti per rapina e furti aggravati

Arresto per rapina a Capaccio Paestum e arresto per furto aggravato a Pontecagnano Faiano. A Montecorvino Pugliano misura cautelare per estorsione e maltrattamenti contro familiari e conviventi

Salerno guarda già alle prossime luci d’artista, Loffredo: “Serve una rinfrescata” | VIDEO

L’obiettivo è quello di rendere l’evento, ormai fiore all’occhiello degli appuntamenti invernali in città, ancora più accattivante

Nuova ondata di furti nel Cilento: colpite Casal Velino e Velina

Non si placa l’allarme furti nel comprensorio cilentano, nuovi colpi e nelle scorse ore

Chiara Esposito

20/02/2025

Incidente sulla SS18, investito un anziano: trasportato in ospedale in codice rosso

L'incidente è avvenuto questa mattina nel rione San Marco al confine con il comune di Sapri

Bufera sui Gruppi oncologici multidisciplinari al “Ruggi”: il Nursind provinciale smonta le accuse e rilancia l’eccellenza del servizio

Il Nursind provinciale non ci sta e replica con fermezza, difendendo a spada tratta il lavoro svolto e la qualità dell'assistenza offerta ai pazienti oncologici

Operazione “Alto impatto”: la Polizia di Stato rimpatria 3 cittadini extracomunitari irregolari

I tre extracomunitari sono stati definitivamente rimpatriati con volo diretto in Marocco, in partenza da Roma Fiumicino per Casablanca

Laviano: il sindaco Imbriaco si dimette dopo indagine su Superbonus

Il sindaco di Laviano, Oscar Imbriaco, si è dimesso dopo l'interrogatorio di garanzia nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta truffa del Superbonus 110%.

Casal Velino, tentato furto a Verduzio: ladri in fuga

Malviventi in azione, scoperti e messi in fuga

Chiara Esposito

19/02/2025

Salerno si prepara al Carnevale: 2 giorni di iniziative per tutta la famiglia, ecco il programma | VIDEO

Il primo appuntamento si terrà domenica 2 marzo al Parco Pinocchio, con uno spettacolo magico di bolle di sapone

Eboli, “Belly Boat” in difficoltà: Guardia Costiera salva 2 diportisti

I piccoli natanti utilizzati per la pesca si sono trovati in difficoltà a causa del forte vento

Montecorice, atti persecutori verso l’ex fidanzata: nei guai 42enne

L'uomo, non accettando la fine della relazione avrebbe messo in atto pedinamenti, minacce ed offese

Torna alla home