Il Comune di Laurino, guidato dal sindaco Romano Gregorio, ha deciso di partecipare all’avviso pubblico per l’individuazione degli interventi da finanziare nell’ambito del “Fondo sport e periferie 2023”, candidando il progetto di completamento e riqualificazione del campo sportivo.
Il progetto
Nello specifico si tratta del progetto relativo ai lavori di “completamento e riqualificazione del Campo Sportivo in loc. Patri e area di pertinenza”. Il costo complessivo sarà di 800 mila euro. Il centro sportivo – una volta ultimato – sarà dato in gestione secondo le procedure previste dalla normativa di settore a società che praticano attività di livello agonistico.
Bando Sporte e Periferie 2023
Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato l’Avviso “Sport e Periferie 2023” per promuovere lo sviluppo di infrastrutture sportive e favorire l’inclusione sociale, il benessere e la coesione delle comunità locali.
Il bando in questione, attraverso il finanziamento delle proposte di intervento, tenuto conto degli obiettivi di riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché di miglioramento della qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva, ha per oggetto l’individuazione dei seguenti interventi da finanziare:
- realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
- diffusione nelle stesse aree, di attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti, con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti;
- completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale.
Ogni soggetto richiedente può presentare richiesta di contributo per un solo progetto, a pena di esclusione dalla procedura e per ciascun impianto sportivo è ammessa la presentazione di una sola richiesta di contributo. L’Ente si impegnerà cofinanziare l’opera per un importo complessivo di €. 100.000,00.