Almanacco

L’almanacco del 28 dicembre 2023

Scopriamo insieme i santi del giorno, gli avvenimenti storici, le celebrità nate in questo giorno e l'aforismo del giorno.

Fiorenza Di Palma

28 Dicembre 2023

Ecco l’almanacco del giorno. Scopriamo insieme i santi del giorno, gli avvenimenti storici, le celebrità nate in questo giorno e l’aforismo del giorno.

Santi del Giorno

Santi Innocenti (Martiri)
Sant’Antonio di Lerins (Monaco)

Accadde Oggi

1895 – Nasce il cinema con i Lumière: Un gruppo di operai, per lo più donne, con indosso abiti tipici della Belle Époque, esce dalla fabbrica al termine della giornata di lavoro. È l’episodio iniziale del cortometraggio proiettato dai fratelli Lumière davanti a una sparuta platea che, alla modica cifra di un franco, assistette a quello che oggi è considerato il primo film della storia del cinema.

1869 – Brevettata la gomma da masticare: Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano “gomma da masticare”) delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo.

Nati in questo giorno

1954 – Denzel Washington: L’anima afroamericana di Hollywood, dove da trent’anni recita il ruolo della grande star superpagata e contesa dai registi più famosi, Spike Lee su tutti.
1962 – Michel Petrucciani: Un sublime esempio di genio della musica, più forte di un ingrato destino che non gli impedì di entrare nell’olimpo dei migliori pianisti di jazz.

Nati… sportivi

1988 – Enrica Merlo: Nata ad Este (in provincia di Padova), è una pallavolista alta 170 cm, dal 2007 a Bergamo ma con trascorsi a Padova e Reggio Emilia.
1905 – Fulvio Bernardini: È stato un dirigente sportivo, allenatore di calcio e calciatore; prima portiere o attaccante e in seguito centrocampista.

Eventi Sportivi

1993 – Roberto Baggio è il migliore: Con 142 voti Roberto Baggio ha vinto il Pallone d’oro 1993, il riconoscimento che premia il miglior giocatore dei campionati del Vecchio Continente.
1982 – Il Pallone d’oro è di Paolo Rossi: Il campione del mondo Paolo Rossi è il vincitore del premio calcistico “Pallone d’oro”. Dopo lo scudetto, l’attaccante juventino aggiunge così un altro importante tassello.

Aforisma del Giorno

“Il coraggio non è la mancanza di paura, ma il trionfo su di essa.” – Nelson Mandela. Questo aforisma ci ricorda l’importanza di affrontare le sfide con determinazione e resilienza. Una lezione preziosa che può ispirarci nella nostra vita quotidiana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 3 Aprile

Oggi si celebra San Riccardo di Chichester (Vescovo), protettore dei cocchieri

Almanacco del 2 aprile

20 anni fa ci lasciava Papa Giovanni Paolo II. L'amatissimo Papa Karol Wojtyła, ricordato per i suoi numerosi viaggi apostolici e per il rapporto con i giovani

Almanacco dell’1 Aprile

Oggi si celebra Sant'Ugo

Almanacco del 31 Marzo

Oggi si celebra San Beniamino (Diacono e Martire)

Almanacco del 30 marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant'Amedeo

Almanacco del 29 Marzo

Oggi l’ultimo giorno con l’ora solare: questa notte avverrà il passaggio all’ora legale

Almanacco del 28 Marzo

Oggi si festeggia San Sisto (Papa): si celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa

Almanacco 27 Marzo

Oggi si celebra Sant'Augusta

Almanacco del 26 Marzo

Oggi si festeggia Santo Emanuele

Almanacco 25 Marzo

Auguri a Mina, la regina incontrastata della musica leggera italiana, che oggi compie 85 anni

Almanacco del 24 Marzo

Oggi si festeggia Santa Caterina di Svezia (Religiosa)

Almanacco del 23 Marzo

Oggi si celebra San Turibio di Mogrovejo, protettore dei vescovi missionari

Torna alla home