L’almanacco del 2 Gennaio 2024: una giornata ricca di storia, cultura e curiosità

L'almanacco del 2 Gennaio, una giornata ricca di storia e cultura. Oggi si festeggiano San Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno.

Di Fiorenza Di Palma

Il 2 Gennaio è una data che offre una varietà di elementi interessanti, tra cui eventi storici significativi, santità, curiosità e compleanni di personaggi famosi. Iniziamo esplorando i principali avvenimenti storici legati a questa data, per poi passare ai santi celebrati, alle curiosità, ai VIP nati e deceduti in questo giorno e infine all’aforisma del giorno.

Santi del Giorno

Santi Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno (Vescovi e dottori della Chiesa)
San Blidulfo (Bladulfo, Monaco a Bobbio)
San Defendente di Tebe (Martire)
San Mainchin (Vescovo di Limerick)
San Telesforo (Papa e Martire)
San Vincenziano (Eremita)
Sant’Adalardo di Corbie (Abate)
Sant’Airaldo di Saint-Jean-de-Maurienne (Monaco e Vescovo)

Accadde Oggi

1942 – Il più grande caso di spionaggio negli Usa: Negli archivi del FBI è registrato sotto la voce Duquesne Spy Ring: è il più grande caso di spionaggio nella storia degli Stati Uniti d’America

Gli Avvenimenti Storici

  • Nel 1492, i sovrani spagnoli Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona conquistarono Granada, ponendo fine alla dominazione musulmana in Spagna.
  • Nel 1818, il poeta inglese Lord Byron completò il suo lavoro epico “Childe Harold’s Pilgrimage”.
  • Nel 1905, l’Impero russo riconobbe l’indipendenza della Mongolia con il trattato di Khyakta.

Nati in questo giorno

1920 – Isaac Asimov: Ricordato come il padre della robotica, termine da lui coniato, è stato uno dei padri della letteratura fantascientifica, oltre a un efficace divulgatore del sapere chimico e fisico.
1952 – Paolo Hendel: Il suo mestiere è far ridere e per molti telespettatori ci riesce bene, visto che quando c’è lui… «la lira s’impenna!»

Scomparsi oggi

1960 – Fausto Coppi: Famoso e mitico ciclista su strada e su pista degli anni Quaranta e Cinquanta, nato a Castellania (in provincia di Alessandria) e morto il 2 gennaio 1960 a Tortona.

L’Aforisma del Giorno

“La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.” – Fernando Pessoa

Condividi questo articolo
Exit mobile version