“La Voce del Miracolo”: la suggestiva mostra sul Santo da Padova allestita al Convento di Sant’Antonio a Polla

Nella Cappella dell’Immacolata del Santuario di Sant’Antonio di Polla, è stata inaugurata la collettiva d’arte contemporanea “La Voce e il Miracolo – Espressioni del contemporaneo”, proveniente dalla prestigiosa Basilica del Santo a Padova.

Di Federica Pistone

Nella Cappella dell’Immacolata del Santuario di Sant’Antonio di Polla, è stata inaugurata la collettiva d’arte contemporanea “La Voce e il Miracolo – Espressioni del contemporaneo”, proveniente dalla prestigiosa Basilica del Santo a Padova. La mostra antoniana è stata curata da suor Maria Gloria Riva, esperta d’arte e autrice di numerose pubblicazioni sull’incontro tra fede e bellezza.

Una storia che parte da lontano

Il Santuario di Sant’Antonio di Polla, risalente al Cinquecento, è stato ribattezzato “delle lacrime” dal 2010, in seguito alla prodigiosa lacrimazione della statua del Santo avvenuta nel giugno di quell’anno, un evento unico nella storia delle immagini del Santo di Padova.

Questo contesto di arte e di fede si presta perfettamente all’esposizione delle opere di ventisette artisti italiani che, attraverso la mostra, si propongono di riflettere e ripensare nell’oggi le figure dei santi Antonio e Francesco.

Gli interventi

L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da una conferenza che si è tenuta nella Sala San Francesco del convento di Polla, alla quale hanno partecipato fra Marco Maria Della Rocca, guardiano della locale fraternità dei frati minori, il sindaco del Comune di Polla, Massimo Loviso, Enzo Del Bagno, ministro della fraternità dell’Ordine francescano secolare di Polla, Alberto Friso, responsabile organizzativo del Progetto «Antonio800» e la curatrice suor Maria Gloria Riva.

La Voce e il Miracolo – Espressioni del contemporaneo” è la tappa undicesima di un lungo viaggio in Italia avviato a fine 2020, che ha toccato numerose città italiane, tra cui Milazzo (ME), Lauria (PZ), Rimini, Bologna, Gemona del Friuli (UD), Rieti, Forlì, di nuovo a Padova, infine a Cava de’ Tirreni (SA). L’edizione successiva si terrà nel territorio salernitano, a giugno, negli spazi della Basilica di Sant’Antonio di Nocera Inferiore.

Le info utili

Il catalogo dell’esposizione, dal titolo omonimo, è stato pubblicato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova ed è disponibile in loco, sul sito dell’editore www.edizionimessaggero.it e su ordinazione a emp@santantonio.org.

La mostra sarà visitabile fino al 28 maggio 2023, con orario dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il martedì anche dalle 19.00 alle 20.00 e la domenica dalle 16.00 alle 18.00.

Condividi questo articolo
Exit mobile version