La suggestiva “Croce del Sud” in rada a Palinuro

La Croce del Sud in rada nel Cilento e precisamente a Palinuro, una lunga storia che parte da lontano ed una presenza costante nei mari italiani

Di Maria Emilia Cobucci

La Croce del Sud ha fatto la sua apparizione a Palinuro. Questa splendida goletta a tre alberi, originariamente costruita in acciaio in Dalmazia (all’epoca italiana), ha una lunga storia ed è una presenza costante nei mari italiani.

Un legame familiare duraturo

La sua storia è intrecciata con quella di una famiglia, i Mentasti, che sono i titolari dell’azienda di acque minerali San Pellegrino. Questo legame è iniziata sin dal giorno del varo e ha continuato a legare i Mentasti alla Croce del Sud.

Episodi durante la Seconda Guerra Mondiale

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la goletta fu requisita dai tedeschi e adibita a residenza per gli ufficiali. Questo fu solo uno degli episodi nella vita avventurosa della Croce del Sud. Nel corso degli anni, la Croce del Sud ha solcato le acque del Mediterraneo, navigato nel Mar Rosso e fatto tappa alle Canarie.

Il restauro a Genova

Tra il 2008 e il 2011, la Croce del Sud ha subito un imponente restauro presso il Cantiere Amico di Genova. Questo processo è durato ben 40.000 ore, riportando la goletta al suo antico splendore.

La storia

La storia della Croce del Sud è stata documentata in oltre 50 diari redatti negli anni da Ezio Granelli, suocero del Cavaliere del Lavoro Bruno Mentasti. Quest’ultimo ha mantenuto la goletta in armamento con passione e dedizione.

Crociere nel Mediterraneo

Oggi, la goletta Croce del Sud offre crociere nel Mediterraneo che incantano coloro che hanno la fortuna di vederla navigare nelle acque italiane. Un’autentica testimonianza di storia e bellezza che continua a solcare i mari con grazia. Oggi sta incantando quanti dalla costa hanno la possibilità di ammirarla nelle acque di Palinuro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version