Cilento

La migliore Mozzarella d’Italia 2023 è nuovamente nel Cilento

Svelati i vincitori del Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola 2023. Dopo un anno, il titolo ritorna nel Cilento.

Bruno Sodano

2 Agosto 2023

A Palazzo Petrucci di Napoli si è svolta la finale del Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola 2023. Una giuria di esperti nel mondo food, hanno assaggiato alla cieca le varie mozzarelle e il punteggio finale ha definito la classifica finale. Dopo un anno, per categoria Mozzarella a latte di bufala troviamo il Caseificio Vannulo di Capaccio Paestum. Nella categoria Mozzarella di Bufala Dop, invece, il primo premio viene assegnato al caseificio Jemma di Battipaglia. Caserta conquista il 2° posto della Dop con il caseificio Caputo

I riconoscimenti

È la seconda vittoria consecutiva di Jemma dopo quella dell’anno scorso e il 2° posto della prima edizione nel 2021. Per Caputo, un ottimo risultato dopo le prestazioni delle due precedenti edizioni.

Sempre nella categoria Dop la lotta per il 3° e 4° posto vede l’affermazione del caseificio Tenuta Doria sulla litoranea di Battipaglia che ha la meglio su Rivabianca sulla SS 18 a Capaccio Paestum.

Nella categoria mozzarella di latte di bufala Non Dop, ritorna a vincere Tenuta Vannulo di Paestum che si aggiudica il 1° posto che aveva conquistato nel 2021. L’anno scorso aveva perso il confronto con Giuseppe Morese ed era arrivata 2°. Piazza d’onore per il caseificio Dea Luna di Capaccio che non era mai approdato alla finalissima nelle due precedenti edizioni del Campionato della Mozzarella.

Nella Non Dop, il caseificio Giuseppe Morese di Pontecagnano si aggiudica il 3° posto battendo il caseificio Ilka di Salerno arrivato per la prima volta alle finali del Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola.

La finalissima della competizione, che si è svolta come da tradizione a Palazzo Petrucci a Napoli, ha visto la partecipazione di 19 giurati che hanno esaminato i campioni di mozzarella di bufala delle due categorie Dop e Non Dop alla cieca e in ordine casuale. Solo al termine delle votazioni e del calcolo dei punteggi complessivi di tutti i giurati sono stati rivelati i nomi dei caseifici produttori delle mozzarelle anonimizzate dalla brigata di cucina di Palazzo Petrucci.

La classifica finale

Dop

1. Caseificio Jemma (Battipaglia – SA)

2. Caseificio Caputo (Teverola – CE)

3. Tenuta Doria (Battipaglia – SA)

4. Rivabianca (Capaccio Paestum – SA)

Non Dop

1. Tenuta Vannulo (Capaccio Paestum – SA)

2. Dea Luna (Capaccio Paestum – SA)

3. Giuseppe Morese (Pontecagnano Faiano – SA)

4. Ilka (Salerno)

Il Campionato della Mozzarella 2023 è organizzato da Scatti di Gusto e Luciano Pignataro Wineblog con il supporto del Consorzio dei Vini del Sannio Dop e La Fiammante Pomodoro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home