Eventi

“La mia donna: il ritratto di poesia” al Museo provinciale del Castello di Arechi

Al Castello di Arechi di Salerno "La bellezza femminile attraverso l'obiettivo di Sossio Mormile e le parole di Elvira Venosi"

Ernesto Rocco

4 Marzo 2023

Castello Arechi

Domenica 5 marzo alle 10,30 viene inaugurata al Museo provinciale del Castello di Arechi la mostra “La mia donna: il ritratto di poesia”. La mostra, patrocinata dalla Provincia di Salerno, è il risultato della collaborazione tra il fotografo Sossio Mormile e la poetessa Elvira Venosi. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2023, rappresenta una riflessione sull’universo femminile e sull’amore.

Reading poetico e saluti istituzionali

Dopo i saluti istituzionali del Consigliere provinciale delegato alle Politiche Culturali Francesco Morra, si terrà il reading poetico moderato dal giornalista Franco Bruno Vitolo. La mostra propone una selezione di fotografie realizzate da Mormile dal 1976 ad oggi, alle quali la Venosi ha abbinato poesie su una visione amorosa ed erotica tutta in rosa.

Esposizione di foto e poesie inedite ed edite

Tutte le foto in esposizione sono scansioni da stampe fotografiche analogiche ai cristalli d’argento e colori. Le poesie esposte sono inedite ed edite e sono tratte dalle raccolte “Rea d’Amore” de Il Quaderno edizioni (2019) e “Ceneri ardenti” di Printart Edizioni (2021) della poetessa pluripremiata Elvira Venosi.

Un percorso fotografico/poetico sull’universo femminile

Il percorso fotografico/poetico indaga l’universo femminile dall’infanzia alla maturità, facendo rivivere le debolezze, la determinazione, il coraggio e la forza inarrestabile della donna. La mostra presenta ritratti di donne di tutte le età, con gli occhi scintillanti e ciò nonostante assenti. La scoperta della fisicità femminile, della sua bellezza statuaria, sognante o finanche asessuata, metafisicamente sposa, eterea ed eterna Musa ispiratrice per sinuosità e sensualità del suo corpo, è un altro aspetto protagonista della mostra.

Orari di apertura e chiusura della mostra

La mostra “La mia donna: il ritratto di poesia” sarà visitabile gratuitamente dal giorno dell’inaugurazione fino al 31 marzo 2023. La mostra sarà aperta nei giorni di apertura del Castello Arechi, ovvero dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Auletta: 7 giorni all’insegna del buon cibo con la XIII edizione del Bianco Tanagro, la conferenza stampa | VIDEO

Il paese di Auletta si animerà con un ricchissimo programma di eventi e iniziative in due imperdibili fine settimana: da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2025 e da giovedì 1° maggio a domenica 4 maggio 2025

Agropoli celebra l’80° anniversario della Liberazione con memoria e musica

L'ANPI di Agropoli promuove una giornata di riflessione e celebrazione per il 80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con letture, musica e una mostra fotografica

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Vigilessa investita mentre regola il traffico: la solidarietà del comune di Olevano sul Tusciano. «Episodio inaccettabile»

"Auguriamo alla vigilessa una pronta e completa guarigione, e vogliamo manifestare tutto l’affetto e la vicinanza della comunità olevanese"

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Salerno, lite tra stranieri si trasforma in aggressione: denunciato l’aggressore

L’episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro ospite

Pasqua 2025: le previsioni del presidente di Confersercenti Salerno, Raffaelle Esposito | VIDEO

Il weekend dedicato alle festività Pasquali sta per iniziare e diversi saranno i turisti che sceglieranno il Cilento, ma anche l'intera provincia di Salerno, per trascorrere il loro periodo di relax, con un trend dunque positivo

Salerno: proseguono i controlli contro i parcheggiatori abusivi

Tre persone sorprese e denunciate dagli uomini della polizia

Ernesto Rocco

18/04/2025

Caccia alle uova nel Cilento: un fine settimana di divertimento per tutta la famiglia

Diverse località del territorio cilentano si animeranno con iniziative pensate per i più piccoli, tra giochi, sorprese e la gioia della ricerca

Angela Bonora

18/04/2025

Salerno, espulso dall’Italia cittadino indiano: aveva documenti falsi | VIDEO

La Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano che aveva presentato documentazione contraffatta per ottenere il permesso di soggiorno

Torna alla home