La meccanica di precisione nel 2024 continua a giocare un ruolo fondamentale in molti settori, specialmente quelli ad alta tecnologia, grazie alla necessità di produrre componenti con tolleranze estremamente ridotte e ad elevata affidabilità. I settori di applicazione sono molteplici, dai più “semplici” o per meglio dire “classici”, come l’automotive, l’elettronica a consumo, l’industria meccanica; a quelli più importanti, che incidono sulla qualità di vita delle persone, come il settore medico e delle biotecnologie, la ricerca scientifica, la robotica e l’automazione industriale.
Quanto è importante la meccanica di precisione nel 2024?
La produzione nei suddetti settori richiede una precisione estrema, micrometrica, per garantire prestazioni, affidabilità e sicurezza, riducendo al minimo il rischio di malfunzionamenti che potrebbero causare danni più o meno gravi. Nell’elettronica a consumo e dispositivi mobili, che fanno parte della nostra vita ormai, la meccanica di precisione garantisce prestazioni elevate, affidabilità e durata, anche in condizioni di utilizzo intensivo, grazie a componenti sempre più complessi e di piccolissime dimensioni. Così anche nell’automotive e nei più moderni veicoli elettrici, visto che anche le batterie richiedono componenti di precisione. E anche nella robotica e automazione industriale, nell’industria orologiera, nella stampa di precisione, nelle nanotecnologie.
I settori in cui non si ricorre alla meccanica di precisione sono ormai pochi, ma certamente ce n’è uno in cui la sua importanza e la sua grandezza risulta ancora più evidente: il settore medicale e biotecnologico. Pensiamo infatti al fatto che grazie a questo tipo di industria è possibile produrre componenti micromeccanici e miniaturizzati per strumenti chirurgici avanzati, protesi personalizzate e i dispositivi impiantabili (come pacemaker e valvole cardiache). Nella chirurgia robotica e nelle apparecchiature di diagnostica avanzata sono richieste alla meccanica di precisione componenti estremamente precisi per il funzionamento ottimale, migliorando gli standard di cura per i pazienti.
Meccanica di precisione: le aziende in Italia
In Italia, il settore della meccanica di precisione coinvolge diverse aziende specializzate che si distinguono rispetto al resto d’Europa e dal mercato internazionale per l’alta qualità, l’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità. Il settore è sicuramente in crescita anche se fortemente selettivo poiché è sempre necessario rimanere al passo nell’adozione di tecnologie avanzate.
Fra le più rinomate nel Nord Italia c’è sicuramente AR Costruzioni Meccaniche, un’azienda veronese che vanta ben 40 anni di attività. Le lavorazioni di questa impresa sono diverse, per rispondere alle esigenze di variegati settori: si va dalla lavorazione per gli stampi industriali alla creazione di elementi di piccole dimensioni dove occorre precisione micrometrica. I principali settori di attività di questa azienda sono quello medicale, quello alimentare, degli stampi, delle macchine da cucire, quello dell’astronomia e molti altri dove la meccanica di precisione è basilare. AR Costruzioni Meccaniche lavora sia per conto terzi, sia per il cliente finale.
Fra i servizi trainanti proposti dall’azienda ci sono la tornitura e la fresatura dei metalli e della plastica, l’elettroerosione a filo, la rettifica tangenziale. Una varietà di servizi, quindi, completa e capace di rispondere a tutto quanto può occorrere ad aziende nella lavorazione dei metalli e della plastica a livello di prodotto finale o di componenti per la lavorazione nelle aziende stesse. A distinguere positivamente AR Costruzioni Meccaniche nel panorama italiano, c’è sicuramente la gestione e l’assistenza del cliente: affidarsi a questa impresa significa, infatti, poter farsi seguire dalla progettazione all’effettiva consegna del pezzo finito, senza dover interfacciarsi con più referenti ed aziende. Ottimizzando le tempistiche, tagliando sui costi, risparmiando tempo e prevenendo l’errore grazie alla semplificazione nella comunicazione e nella gestione del ciclo produttivo.