Curiosità

La Campania batte tutti con più follower sui social media: Vincenzo De Luca si conferma al secondo posto tra i Presidenti più seguiti

La Campania rimane la Regione con il maggior numero di follower e guadagna una posizione nella classifica degli Enti che comunicano meglio sui social media. Vincenzo De Luca si conferma secondo tra i presidenti.

Roberta Foccillo

25 Maggio 2023

Vincenzo De Luca

La Campania rimane la Regione con il maggior numero di follower e guadagna una posizione nella classifica degli Enti che comunicano meglio sui social media. Vincenzo De Luca si conferma secondo tra i presidenti.

Le statistiche

Il rapporto DeRev conferma l’efficacia della comunicazione istituzionale della Regione Campania sui social media. La società di comunicazione e strategia digitale ha valutato l’efficacia della comunicazione delle Regioni italiane e dei loro presidenti su Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. La classifica vede ancora la Regione Lombardia in testa, seguita dalla Puglia e dalla Liguria.

Roberto Esposito, CEO di DeRev, sottolinea che non c’è stato un miglioramento generale nella comunicazione istituzionale, ma solo un ulteriore sviluppo da parte di coloro che già operavano bene. Gli Enti che comunicano meglio sono attenti all’adattamento del formato ai diversi social media e utilizzano anche canali non convenzionali come TikTok e LinkedIn.

I numeri in Campania

La Campania ha aumentato la propria audience, passando dall’11,72% al 12% della popolazione. De Luca guida la classifica dei presidenti che sfruttano al meglio TikTok, con 105.000 follower e un engagement del 3,82%.

La ricerca DeRev ha esaminato gli account ufficiali delle Regioni, escludendo quelli dei consigli regionali, degli assessorati e i verticali di settore. I dati raccolti nel periodo tra il 13 maggio 2022 e il 13 maggio 2023 mostrano che la Campania ha la community più ampia con 681.703 follower su tutte le piattaforme, seguita dalla Lombardia con 594.768 follower. Tuttavia, la Lombardia mantiene la testa della classifica grazie a un engagement del 0,304%, superiore allo 0,143% della Campania. La Puglia e la Liguria si distinguono per un alto livello di engagement.

Vincenzo De Luca leader su Tik Tok

Su Facebook, la Campania è meno attiva rispetto ad altre regioni come Liguria, Puglia e Lombardia. La Puglia ottiene ottimi risultati sia in termini di engagement che di crescita dei follower. Su Instagram, la Puglia e la Lombardia sono tra le regioni che postano di più e che ottengono un maggior numero di follower. La Campania ha acquisito 3.698 follower. Twitter è la piattaforma di punta dell’Emilia-Romagna, mentre su TikTok si distinguono la Liguria e la Sardegna.

La ricerca ha anche valutato la performance dei presidenti di Regione. Vincenzo De Luca vanta la community più ampia su Facebook, con oltre 1,5 milioni di follower. Luca Zaia è il presidente con la community più grande su Instagram, mentre Stefano Bonaccini spicca su Twitter. De Luca e Zaia sono protagonisti su TikTok, con un elevato numero di follower e un alto livello di engagement. La Campania si conferma tra le regioni con una buona presenza sui social media.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

L’Aquila: Antonio giura da Vigile del Fuoco dinanzi al padre, Bruno, Capo Squadra dei caschi rossi di Sala Consilina

Con grande orgoglio e commozione, Bruno Mangieri ha assistito al giuramento del figlio

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

La Cicogna torna nel Vallo di Diano, ma da diversi anni non nidifica

La cicogna continua a tornare nel Vallo di Diano e a regalare bellezza e naturalezza

Aprile: il mese della primavera, tra storia e curiosità

Un mese ricco di tradizioni, curiosità e fenomeni naturali che lo rendono unico nel suo genere

Angela Bonora

01/04/2025

Guasto sulla linea ferroviaria: ritardi fino a 90 minuti per i treni alta velocità

Un inconveniente tecnico ha determinato disagi ai treni alta velocità che viaggiano con notevole ritardi. Ecco quelli interessati

Commissione ecomafie fa tappa in Campania: visita anche a Persano

Sopralluogo nell'area dove si verificò il rogo di rifiuti. Tappa anche a Salerno e Battipaglia

Maltempo: prorogata di altre 24 ore l’allerta meteo per forti temporali

L'allerta meteo è in vigore fino alle ore 14.00 di domani, domenica 30 marzo

Buonabitacolo: raro avvistamento di lupo nella riserva naturale del Sentiero Torrente Peglio Delle Ginestre

Un lupo, immortalato dalle foto trappole presenti nella zona a conferma della crescita di esemplari in zona!

Continua il maltempo: protezione civile proroga l’allerta meteo

Su tutto il territorio regionale sono previsti ancora temporali, anche intensi e a rapidità di evoluzione

Torna alla home