La Calpazio vince il campionato di Promozione con una rimonta incredibile. Il Sapri retrocede

Santucci e Margiotta regalano la vittoria alla Calpazio. Dolorosa retrocessione in Prima Categoria per il Sapri

Di Alessandro Pippa

La squadra della Calpazio ha vinto il campionato di Promozione al termine di una stagione straordinaria, caratterizzata da una rimonta incredibile nel girone di ritorno. Con quattordici vittorie in quindici giornate, la squadra ha culminato la sua avventura con una vittoria decisiva a Sapri.

La partita decisiva contro Sapri

L’ultimo turno della regular season ha visto la Calpazio scontrarsi con Sapri in una partita che si è rivelata essere un’impresa. Nonostante la squadra di casa avesse giocato un ottimo primo tempo, la Calpazio ha dimostrato di avere un maggiore tasso tecnico e di poter emergere alla distanza.

Il gol decisivo di Santucci

Nonostante la brava difesa organizzata di Sapri, la Calpazio è riuscita a segnare il gol decisivo grazie al sinistro di Santucci al minuto 41. La partita è stata molto gradevole, ma nel finale del primo tempo, il numero 7 della squadra granata ha mancato un gol praticamente fatto, mentre Garofalo non è riuscito a concretizzare il suo tiro.

La ripresa e la vittoria

All’apertura della ripresa, la Calpazio ha segnato subito con Margiotta, che ha siglato il 2-0 e ha chiuso di fatto la contesa. Al minuto 62, Santucci ha segnato la sua personale doppietta, portando il punteggio finale a 3-0 a favore della Calpazio.

La retrocessione di Sapri e il ritorno in Eccellenza della Calpazio

Purtroppo, la sconfitta ha significato per Sapri una dolorosa retrocessione dopo una stagione deludente. Al contrario, la Calpazio ha festeggiato il suo ritorno in Eccellenza dopo un anno di purgatorio. Con quasi 150 tifosi al seguito e il sostegno dell’intera comunità di Capaccio Capoluogo, la squadra ha concluso al meglio un’annata romanzesca sotto la guida di mister Ciro De Cesare.

Il cammino della Calpazio

Una stagione cominciata non nel migliore dei modi, con l’avvicendamento di allenatori, a partire da mister Castiello per poi passare a Di Lascio ed infine la scelta vincente, quella di mister De Cesare.

Proprio il toro di Mariconda, subentrato nella quindicesima giornata di campionato, ha trascinato la Calpazio ad una vera è propria impresa, conseguendo 14 vittorie ed una sola sconfitta, ha risalito la classifica dall’ ottavo posto fino alla vetta, conquistando così la tanto amata ed insperata promozione.

Un cammino netto quello della Calpazio dall’arrivo di De Cesare, che ha potuto contare anche sull’apporto di giocatori dell’esperienza di Margiotta, D’Avella e Pascuzzo arrivati a Gennaio, fondamentali ai fini della vittoria finale.

Adesso la Calpazio può festeggiare per la vittoria ottenuta, per la gioia di Presidente e società che hanno creduto fortemente nel progetto allestito quest’anno, dopo la retrocessione della stagione scorsa.


Condividi questo articolo
Exit mobile version