Ita 427 Jebedee si impone nella Regata Nazionale J24, Memorial Biagio Manganelli

La manifestazione è stata dedicata alla memoria dell'agropolese Biagio Manganelli, giovane velista appassionato scomparso prematuramente.

Di Fiorenza Di Palma

Grazie ad una doppietta di vittorie e a un secondo posto di giornata, Ita 427 Jebedee armato dal Capo Flotta pugliese Nino Soriano si è imposto nelle acque salernitane, vincendo per il secondo anno consecutivo la Regata Nazionale J24 – Memorial Biagio Manganelli. L’evento è stato organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Salerno e si è svolto come seconda tappa del Circuito Nazionale J24.

Un podio di eccellenza

Al secondo posto della classifica di tappa si è piazzato Ita 439 L’Emilio della Compagnia del Mare, timonato da Ciccio Mastropierro. Quest’ultimo è stato anche il vincitore della regata d’apertura. Sul terzo gradino del podio, invece, si è posizionato Ita 217 Viva Papà di Maddalena San Giovanni.

Una competizione impegnativa ma esaltante

La due giorni salernitana è stata impegnativa ma esaltante”, ha spiegato il Capo Flotta J24 di Agropoli Giuseppe Manganelli. La giornata di sabato ha visto lo svolgimento di tre prove, mentre a causa delle avverse condizioni meteo la giornata di domenica non ha permesso lo svolgimento di alcuna gara.

L’impegno di Nino Soriano nella promozione della vela tra i giovani

Nino Soriano, armatore di Ita 427 Jebedee, si è espresso riguardo al suo impegno nella promozione e diffusione della vela tra i giovani. Soriano ha sottolineato l’importanza del J24 come imbarcazione tecnica e formativa, particolarmente adatta ai giovani velisti. Ha inoltre espresso il desiderio che la Flotta salernitana-agropolese possa crescere in numero e qualità, sostenendo l’impegno del Capo Flotta Giuseppe Manganelli.

Ospitalità e organizzazione apprezzate

Anche quest’anno, tutti i partecipanti e i loro accompagnatori hanno avuto modo di apprezzare l’ospitalità e l’organizzazione fornite dalla sezione di Salerno della Lega Navale Italiana e dalla locale Flotta J24. Sono state molto gradite la cena conviviale svoltasi nella serata di sabato nel ristorante della LNI di Salerno, così come il pasta party al termine della premiazione di domenica presso la terrazza del Circolo. Sono stati inoltre molto apprezzati i bellissimi piatti ricordo della manifestazione ideati e realizzati dalla ceramista Elvira Peduto.

Riconoscimenti per l’organizzazione

Il lavoro del Comitato Unico, composto da Salvatore Rollin (Presidente), Mario Di Monte (1° membro), Adele Gagliardi, Alfredo Sollai e Pasquale Leandro Cutrupi, è stato valutato come ottimo dagli organizzatori.

I commenti positivi e il plauso rivolto a Giuseppe Manganelli, alla sua Flotta e alla LNI di Salerno, hanno ripagato l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento. La manifestazione è stata dedicata alla memoria di Biagio Manganelli, giovane velista appassionato scomparso prematuramente.

Prossime tappe del Circuito Nazionale J24

Dopo le prime due tappe, il Circuito Nazionale J24 proseguirà nel mese di aprile con un doppio appuntamento nelle acque toscane.

Il Club Nautico Marina di Carrara ospiterà la Coppa Italia 2024 -Trofeo Fabio Apollonio il 13 e 14 aprile, mentre la Lega Navale Italiana sez. di Livorno si occuperà della quarta manche del Circuito durante la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno il 27 e 28 aprile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version